Workshop Griseldascrittura 2009

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail

 dal 27 al 29 agosto 2009
Palazzo Pretorio – Chiesa dei S.S. Tommaso e Prospero
Certaldo Alto

Workshop a cura di Sandra Landi tenuti da Aglaia Viviani (lab. racconto di sé), Mariella Bettarini (lab. di poesia) e Martha Cooley (lab. di scrittura creativa).


Laboratorio del racconto di sé a cura di Aglaia Viviani, scrittrice

Sperimenteremo i generi letterari connessi alla scrittura come racconto di sé: il diario, le lettere, l'autobiografia… esploreremo i punti nodali della memoria, in un'operazione di recupero e valorizzazione dell'esperienza che diventa catartica e autoterapia. Si partirà da esercizi di introspezione per rintracciare le fila dei ricordi più significativi, concepiti come stimolo alla creatività, per accrescere le potenzialità della persona e della narrazione.

Aglaia Viviani scrittrice, anglista, critica letteraria ed editor, ha pubblicato saggi, traduzioni e articoli (su periodici fra i quali Liberazione, Leggere Donna, Leggendaria, La Nuova Antologia) intorno alle connessioni fra auto/bio/grafia e storia delle donne. Tiene laboratori di scrittura creativa per Griseldascrittura dal 2005.

Laboratorio di poesia a cura di Mariella Bettarini, poetessa

Partendo dalla lettura dei testi proposti da coloro che parteciperanno al laboratorio, ci inoltreremo nella “chimica qualitativa” della poesia, instaurando un dialogo di lavoro sui testi, mediante i testi: “in levare”, senza timore del “limare” e del togliere…

Mariella Bettarini è scrittrice, curatrice di riviste ed editrice (insieme a Gabriella Maleti cura la Gazebo libri). Ha pubblicato più di venti libri di poesia (l’ultimo dei quali un’antologia poetica dal 1963 al 2007), altri di prosa creativa e di saggistica. Ha collaborato a più di 150 riviste letterarie, ha tradotto scritti di Simone Weil e curato Il libro di Alice. Sulla sua poesia sono state discusse due tesi di laurea presso le Università La Sapienza di Roma e quella di Chieti.


Laboratorio di scrittura creativa
a cura di Martha Cooley

Prendendo spunto da riproduzioni di immagini (fotografie, dipinti, disegni), esploreremo vari modi per suscitare e mantenere tensione drammatica nei racconti.  Faremo brevi esercizi per accendere i motori delle nostre immaginazioni. Leggeremo e discuteremo brani di Calvino e Borges, imparando da loro come portare il lettore rapidamente e con forza nell’orbita di una storia e come mantenere il lettore attivo usando immagini vigorose e personaggi memorabili.

Martha Cooley ha scritto due romanzi: L’Archivista e La Sognatrice (Thirty-Three Swoons). Insegna letteratura e scrittura creativa alla Adelphi University, Garden City, New York.

La partecipazione ai laboratori avviene per iscrizione

Info sul programma completo: www.griseldascrittura.it / mail: griseldascrittura@hotmail.com

PUOI SEGUIRE LA SIL SU: FacebooktwitteryoutubeFacebooktwitteryoutube
PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail
Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento