Liliana Rampello e il suo libro Il canto del mondo reale. Virginia Woolf. La vita nella scrittura

 3 marzo 2010, ore 16.30 (incontro rimandato al 17 marzo!)
Centro Donna
Largo Strozzi, 3
Livorno

L’incontro fa parte del percorso Le donne e la scrittura: in questo anno scolastico, attraverso la collaborazione tra docenti di due scuole superiori e la nostra associazione, a oltre duecento studenti è stata proposta la scoperta di testi non troppo frequentati nei programmi scolastici, testi scritti da donne, attraverso i quali emerge un altro sguardo, quella differenza che non è opposizione alla produzione maschile, ma espressione di altre soggettività, di una ricchezza che la riduzione ad un unico soggetto (quello maschile) non potrà mai avere. 

“Sarebbe mille volte un peccato se le donne scrivessero come gli uomini, o vivessero come gli uomini; poiché se due sessi non bastano considerando la vastità e la varietà del mondo, come ci si potrebbe arrangiare con uno solo?” Virginia Woolf

“È il libro di una lettrice di Virginia Woolf, ben più che quello di una letterata (ed è la mia prima lode), pur essendo questa la formazione professionale di Rampello e pur essendo il suo un libro informato del molto che è stato scritto sulla Woolf. Non ho niente contro i letterati, intendiamoci, voglio solo dire che c'è una differenza. Qual è? Che lei, la lettrice Liliana, conosce la sua autrice dall'interno, e l'interno è l'esperienza di lettura, un'esperienza tutta speciale dove realmente chi legge s'incontra con chi scrive. E da lì ritorna a noi con la voglia di raccontare quello che le è capitato.” Luisa Muraro

Liliana Rampello ha insegnato per molti anni Estetica all'Università di Bologna. Vive e lavora a Milano come consulente editoriale. Dal 2001 al 2008 ha firmato la rubrica "Ai libri non si resiste" della rivista Via Dogana della Libreria delle Donne di Milano , del cui sito cura la stanza “Paradiso”. Autrice di numerosi saggi ha collaborato con il Verri, Rinascita, Studi di Estetica, la Nuova Informazione Bibliografica e Il filo di perle.

 

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento