Nate di donna

 8 marzo 2010, ore 17.30
Spazio d'Arte L'altrove di Francesca Mariotti
via De' Romei, 38
Ferrara

Maria Cristina Nascosi Sandri, autrice e critica, presenterà NATE DI DONNA Poesie in tante lingue, con un omaggio alla Ferrara di Giorgio Bassani, nel decennale della sua scomparsa, un evento letterario-musicale rivolto alle donne di Ferrara in particolare ed a tutti i ferraresi in generale.
In programma la lettura, oltreché di alcuni preziosi testi del grande Cantore di Ferrara, nel decennale della sua scomparsa, di opere poetiche di autrici ferraresi ed internazionali. 

Grazie alle ‘fini diciture’ di Laura Caniati, Maria Grazia D'Amico Mariotti e Paolo Toselli, saranno ricordati alcuni tra i pezzi migliori di Giovanna Bemporad, ferrarese, grecista e latinista d'eccezione, di Alda Merini, grande poetessa nazionale da poco mancata ai suoi appassionati lettori, di Liana Medici Pagnanelli, delle internazionali Emily Dickinson e Silvia Plath, solo per citarne alcune.
Le letture saranno fatte in varie lingue, dialettale ferrarese, italiana, inglese, francese e portoghese, con un piccolo 'antecedente' in latino, un ulteriore omaggio alla lirica classica rappresentata da Saffo.
L'evento, realizzato in collaborazione e con il patrocinio dell'Associazione culturale "O.Morata" di Ferrara, sarà accompagnato dalle musiche della chitarra classica di Giulio Arnofi.

Info: tel. 0532.1824984 web www.artealtrove.itassociazioneolimpiamorata.jimdo.com

 

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento