Le vie dei cinque sensi – scrivere con tutte le emozioni

La Locanda15-17 luglio 2010 (termine prenotazioni 18 giugno)
Bio agriturismo La Locanda
Cerchio (AQ)

Seminario residenziale a cura di Nadia Tarantini

In un angolo incantevole d’Abruzzo, a 850 metri sul livello del mare, Cerchio vive appoggiato con le spalle al massiccio del Velino-Sirente; e con gli occhi guarda la grande distesa del Fucino, un tempo lago ora terra fertile. Una leggenda di  fondazione lo vuole creato da Circe, figlia di Enea e sorella di Medea e di Angizia, tutte e tre incantatrici di serpenti. Il panorama, il silenzio, la bonarietà degli abitanti ne fanno un luogo ideale per la concentrazione, il relax e la scrittura. La struttura che ci ospiterà, con la cura degli ambienti e del cibo, tutto locale e biologico, ci fornirà il contesto ideale per trovare “la stanza tutta per sé”, prima di tutto dentro noi stesse/i.

La scrittura, l’immaginario, le emozioni: un percorso per trovare dentro di sé le radici del RACCONTARE E RACCONTARSI – Alla ricerca della “STANZA TUTTA PER SE’ : spazio interiore prima di tutto, autorizzazione alla creatività e alla scrittura – Viviamo la piena estate in un luogo magico, con persone unite dalla stessa passione: la SCRITTURA – Lavoriamo sulla CREATIVITA’- e valorizziamo il nostro MONDO INTERIORE dandogli la forma del RACCONTO.
Il tema della SCRITTURA è il tema dei cinque sensi, del rapporto fra TATTO, ODORATO, GUSTO, VISTA e UDITO: per stare in contatto con le emozioni e l’atmosfera di una storia. Faremo un percorso attraverso i cinque sensi, ma il FILO ROSSO è l’autorizzazione alla scrittura, all’espressione di sé nella scrittura.

PROGRAMMA DI MASSIMA

15 luglio 2010

ore 18: arrivo e sistemazione
ore 18,30 – 20: tutti i sensi e la scrittura
ore 20,30: cena

16 luglio 2010
ore 9: colazione a buffet
ore 13,30: pranzo
ore 10 – 13: tramare e ascoltare; ore 15 – 19: nel bosco
ore 20,30: cena
ore 21,30 – 22,30: tramare e ascoltare (letture)

17 luglio 2010
ore 9: colazione a buffet
ore 13,30: pranzo
ore 10 – 13,00: trovare la propria voce; ore15 – 19: di-vagazioni

18 luglio 2010
ore 9: colazione a buffet
ore 10 – 13,30: trovare la propria voce
ore 14: pranzo
ore 15 – 17,30: LA FESTA DEL RACCONTO

Guarda il volantino per info e costi

Prenotazioni: Nadia Tarantini (nadia_tarantini@yahoo.it) e Rachele Muzio (rachiwriter@yahoo.it)

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento