Romanzi

Copertinadi Alba De Céspedes, Mondadori 2011

Il volume, che comprende quattro imprescindibili romanzi di Alba de Céspedes, “Nessuno torna indietro” (1938), “Dalla parte di lei” (1949), “Quaderno proibito” (1952) e “Nel buio della notte” (1976), offre anche un importante inedito, “Con grande amore”: un romanzo incompiuto su Cuba cui l’autrice lavorò a lungo e che contiene splendide pagine di ricordi familiari e di storia cubana. Troppo spesso aggiogata al carro della “letteratura rosa”, la de Céspedes con giusto risentimento rivendicava invece il riconoscimento critico del valore letterario e innovativo della sua scrittura, e il lettore moderno non faticherà a individuarlo in questa scelta di testi, operata da Marina Zancan, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’università romana della Sapienza.


Zancan guida il lettore alla scoperta di un’autrice oggi un po’ dimenticata ma che fu fra le prime e più convinte sostenitrici dell’impegno e dell’importanza del ruolo della donna anche al di fuori dell’ambito familiare. Un’analisi psicologica attenta, una scrittura tesa a rispecchiare il parlato, la forzatura – quando non la dissoluzione – della forma-romanzo tradizionale fanno di questi testi una lettura interessante e avvincente.

Info: http://www.librimondadori.it/web/mondadori/scheda-libro?isbn=978880460478

 

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento