Scansioni irregolari. Transazioni corpo-mondo nella narrazione femminile contemporanea

Scansioni irregolari. Transazioni corpo-mondo nella narrazione femminile contemporanea

26 e 27 febbraio 2010
Giardino dei ciliegi
via dell’Agnolo 5
Firenze

Il seminario, organizzato dal gruppo SIL di Firenze, dall’Associazione Il Giardino dei Ciliegi e dal Dipartimento di Lingue, Culture e Letterature comparate dell’Università di Firenze ha come tema l’analisi e la discussione di “personagge” della contemporaneità artistica (fumetti, scritture in rete, narrazioni letterarie, filmiche, teatrali e altro dal 1950 al 2010).
Si è partite per i molti possibili percorsi iniziando dall’atto unico ‘Die Wand/La parete’ della scrittrice viennese Elfriede Jelinek che demitizza “l’austriaca Ingeborg Bachmann e l’americana Sylvia Plath” le quali, con Marlen Haushofer, rappresentano esistenze imprigionate nei modelli, il loro legame con la morte e il conflitto con la tradizione (Rita Svandrlik 2008).

L’analisi ha toccato i temi:

  • corpi/personagge (in relazione di scambio) con la materialità delle cose – città, paesaggi, ambienti, oggetti, vegetazione, animali, pietre – in situazioni/densità/happening/presenze/improvvisazioni/conversazioni/silenzi corrispondenze/conduzioni/spostamenti/finzioni ecc.;
  • esempi, motivazioni e nessi di distruzione, decostruzione, costruzione, ricostruzione di corpi, habitat e ambienti;
  • come questi passaggi, queste transazioni tra corpo e mondo vengano ri/figurate aprendo talvolta “scansioni irregolari” che ci permettono di leggere altri/menti.

brochure

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie