Teatro: Dopo Darwin, Testimone credibile, Le leggi del moto

Teatro: Dopo Darwin, Testimone credibile, Le leggi del moto

di Timberlake Wertenbaker, a cura di M. Vittoria Tessitore e Paola Bono (Editoria & Spettacolo, 2011)

La “danza con la Storia”, il teatro come spazio di conoscenza e di cambiamento, l’interrogazione del senso di sé, del mondo, di sé nel mondo, lo statuto del concetto di verità sono temi in vario modo presenti in tutti i testi di Wertenbaker. La doppia temporalità di “Dopo Darwin” porta in primo piano la questione epistemologica di come e quanto possiamo conoscere una “verità”, sia essa storica o scientifica, sempre soggetta a revisione.

Nodo centrale di “Le leggi del moto” è il conflitto tra fede e scienza, già adombrato nelle reazione del religioso capitano FitzRoy alla teoria evoluzionista. In “Testimone credibile”, invece, la storia si inscrive nei corpi dei personaggi, immigrati o rifugiati in Gran Bretagna, che tutti portano i segni del loro passato; traumi dell’identità, ferite fisiche e simboliche a cui il potere istituzionale del paese “ospitante” non riconosce valore di verità.

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie