La Storia in piazza (Genova, 18 – 21 aprile 2013)

LA STORIA IN PIAZZA

Identità sessuali

a cura di Donald Sassoon con Luca Borzani e Antonio Gibelli

18 – 21 aprile 2013

Genova, Palazzo Ducale

Scaricate qui il pdf con l’anteprima del programma: http://bit.ly/YGd4LE

Lezioni magistrali, incontri, dibattiti, spettacoli, mostre, libri e attività didattiche dedicati – per questa quarta edizione della rassegna – al tema delle Identità sessuali. La Storia in Piazza 2013 si propone di esaminare i rapporti tra i sessi in un ampio arco temporale e geografico con l’aiuto non solo di eminenti storici ma anche di sociologi, antropologi, letterati e alcuni dei protagonisti della rivoluzione sessuale degli ultimi 40 anni.

Tra gli altri: Mireille Corbier, Ernesto Galli della Loggia, Germaine Greer, Luce Irigaray, Erica Jong, Renato Mannheimer, Dacia Maraini, Marco Revelli, Lina Sastri, Amanda Vickery e Alain Touraine.

La distinzione tra i sessi é comune in tutto il mondo animale e comunque tra i mammiferi. Solo tra gli esseri umani questa distinzione, che ha una base biologica, dà luogo a una ricca gamma di diversità culturali. Ed è solo di recente che gli storici si sono seriamente occupati di questi cambiamenti anche se i rapporti tra i sessi e i loro ruoli sono stati al centro della morale religiosa da quando storia è storia, così come sono stati al centro di gran parte della fiction occidentale e orientale.

Evento a cura di:

Ingresso libero

 Info e Programma dettagliato: www.lastoriainpiazza.it

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento