Moderne Cantastorie. Parole e riflessioni di donne


Moderne Cantastorie. Parole e riflessioni di donne

antologia con racconti di:
Rebecca Di Matteo – Caterina Fanni – Fiorella Federici – Mariamichela Formisano – Matilde Iaccarino – Anna La Rocca – Marilena Lucente – Maria Caterina Magliocca – Manuela Piancastelli – Marianna Vitale – Francesca Vitelli

saggi, poesie e testimonianze di:
Maria Luisa Bruto – Rosaria Ciardiello – Michela Guadagno – Gemma Russo – Angela Schiavone – Elena Soriga

vite di:
Anna Maria Alfani – Annamaria Cirillo – Marina Comenale Pinto – Rosa Dell’Aversana – Gina Ferrigno – Luisa Festa – Pina Foti – Lorenza Mancini – Elena Martusciello – Gabriella Panevino – Jole Pirozzi – Stefania Rinaldi – Adele Stefania Scarano – Anna Serrato

“Moderne Cantastorie” è una antologia scritta da donne contro la violenza sulle donne.
Abbiamo scelto di parlare, come donne, in prima persona e con la nostra voce vogliamo raccontare chi siamo, cosa proviamo e cosa vogliamo, da dove siamo partite e dove vogliamo arrivare; perseguire i nostri sogni e le nostre speranze, ma anche affrontare gli errori commessi e parlarne; intendiamo proporre, in particolare alle giovani generazioni, modelli positivi di donne che lottano quotidianamente per costruire la propria esistenza con orgoglio e dignità, senza mercanteggiare il proprio inserimento lavorativo.
Non vogliamo riproporre lotte tra sessi, ma costruire momenti di riflessione e confronto insieme a tutti coloro – uomini e donne – che rifiutano la sopraffazione e la violenza a qualunque livello e credono nel rispetto, nell’amore, nella pace e nella solidarietà umana.
Intendiamo affermare che la diversità di genere è una ricchezza per l’umanità intera ed accendere i riflettori sul problema della violenza contro le donne, la cui risoluzione è un Obbligo Morale che va affrontato a tutti i livelli, pubblici e privati.
Questo è un libro e da solo non può cambiare il mondo, ma anche con un libro si può vincere una battaglia che è di tutti.
Proposte e gesti concreti:chiedere alle istituzioni leggi e risorse per prevenire ogni violenza di genere che pesa sulla cultura di tutti noi italiani e devolvere gli utili di questo volume ad associazioni che si occupano di sostegno alle donne vittime di violenza per creare una rete effettiva di solidarietà che le aiuti a non sentirsi sole e deboli.

Per informazioni
Mara Iovene
***Valtrend editore
www.valtrend.it
+39 (0)8231841645
+39 3345302504

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento