Le candidate: Floriana Coppola

 

Motivazione

Dopo molti anni da socia sento l’esigenza di impegnarmi maggiormente nella SIL candidandomi al Direttivo, essendo interessata attivamente a promuovere momenti di studio e di riflessione su tematiche legate alla scrittura delle donne, autrici moderne e contemporanee e del passato. Credo sia inoltre opportuno organizzare incontri intergenerazionali per amplificare e approfondire nodi cruciali dei percorsi di emancipazione delle donne e delle difficoltà di conciliare il privato e il pubblico. Per  favorire la comunicazione, cerco di schematizzare alcune direzioni su cui mi farebbe piacere sollevare attenzione:

  • Conoscenza e confronto con scrittrici viventi italiane di interesse accreditato
  • Incontri intergenerazionali sulle questioni di genere (politiche psicosociali giuridiche)
  • Il rapporto tra donne e territorio
  • La drammaturgia contemporanea: scrivere per il teatro, scrivere donna
  • Donne, accademia e editoria
  • Donne tra metropoli e periferie: tracce e testimonianze

 

In attesa di un vostro riscontro, vi auguro buon lavoro e buona vita

Madrine
Ringrazio per il sosteno Cesira D’Agostino e Serena Guarracino


Profilo

Floriana Coppola vive a Napoli, dove insegna materie letterarie negli istituti statali superiori e precisamente nel Liceo Artistico Boccioni/Palizzi. Scrittrice, poeta e collagista, specializzata in Analisi Transazionale, perfezionata in Didattica e Cultura di genere e in Scrittura autobiografica, socia dell’Associazione Etica Pubblica e della Società Italiana delle Letterate, ha scritto racconti, romanzi e sillogi poetiche incentrate soprattutto sull’emersione dei problemi e dei linguaggi femminili. Nel 2004 ha pubblicato il romanzo Donna Creola e gli angeli del cortile (Guida Lettere Italiane) e nel 2005 la silloge poetica Il trono dei Mirti (Melagrana onlus editore). Le è stato conferito nel 2009 il premio giornalistico e letterario “Marzani” organizzato dall’Associazione Campania Europa Mediterraneo. Nel 2010 ha pubblicato la silloge poetica Sono nata donna (Boopen Led/Photocity). Nel 2011 ha curato i primi due quaderni antologici di poesia Alchimie e linguaggi di donne (Boopen Led/Photocity), nati all’interno del Festival di Filosofia, Letteratura e Poesia di Narni organizzato da Esther Basile  e nello stesso anno l’antologia poetica con Ketti Martino La poesia è una città (Boopen Led/Photocity). Nel 2012 ha pubblicato il romanzo Vico Ultimo della Sorgente edito da Homo Scrivens  e la silloge poetica Mancina nello sguardo edito da La Vita Felice.

Nel 2013 scrive con Anna Laura Bobbi la silloge poetica MiticaFutura, itinierari nel mito di ieri e di oggi (Dalia Edizioni). Sempre nel 2013 partecipa all’antologia poetica La percezione dell’invisibile a cura di Giuseppe Vetromile, all’antologia Alter Ego. Poeti al Mann a cura di Marco de Gemmis e Ferdinando Tricarico e all’antologia Le strade della poesia a cura di Mimmo Cipriano. I suoi testi poetici, anche premiati, i suoi racconti e i suoi collage di poesia verbovisuale sono in molte antologie letterarie e in cataloghi artistici.

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento