Newsletter n. 1 2014

Care socie e amiche,

in qualità di nuova presidente della SIL sono felice di comunicarvi che il direttivo, eletto nell’assemblea di novembre scorso a L’Aquila, è entrato nel pieno delle sue funzioni ed ha cominciato i suoi lavori. Ci siamo riunite per la prima volta a Roma il 13 gennaio e abbiamo eletto all’unanimità presidente (la sottoscritta) Giuliana Misserville, vicepresidente Gisella Modica e tesoriera Serena Guarracino.

Ma prima di riassumervi le nostre discussioni vorrei rivolgere un ringraziamento al precedente direttivo per la passione con la quale ha lavorato nel suo mandato. Un altro ringraziamento va al magazine della SIL: Letterate Magazine ha iniziato nel corso del precedente biennio la sua cadenza settimanale e noi come nuovo direttivo gli rinnoviamo la stima e l’invito a proseguire nel suo lavoro con il nostro sostegno.

Per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro di segreteria e di gestione del sito e della comunicazione, abbiamo preferito ripartici le varie funzioni, almeno per un primo periodo al termine del quale effettueremo una valutazione della situazione. Abbiamo proceduto a una razionalizzazione delle caselle di posta elettronica riducendole a due. A queste vi preghiamo di rivolgervi per tutte le comunicazioni e segnalazioni che riterrete opportune. La casella di posta principale della SIL sarà da ora comunicazione@societadelleletterate.it, mentre per scrivere direttamente a  me potete indirizzare i vostri messaggi a presidente@societadelleletterate.it.

Abbiamo l’obbligo di approvare entro i primi mesi dell’anno il bilancio consuntivo del 2013 e il preventivo del 2014. Indiremo quindi l’assemblea della SIL per la mattinata di domenica 2 marzo 2014 a Roma, presso la Casa internazionale delle donne. Vorremmo che fosse un’occasione per discutere a tutto tondo della nostra associazione e quindi all’odg avremo (oltre alle questioni di bilancio già ricordate), il bilancio di quanto fatto (convegno de L’Aquila in primis) e la progettazione delle future attività. Stiamo lavorando inoltre a una manifestazione che si affiancherà all’assemblea ma su questo sapremo esservi più precise entro breve.

Gli appuntamenti della SIL vanno meravigliosamente moltiplicandosi su tutto il territorio italiano ed è per questo che pensiamo sarebbe utile arrivare a una programmazione periodica delle attività; vi pregheremmo quindi per quanto possibile di comunicarci per tempo quello che bolle in pentola e noi ne daremo conto a tutte attraverso la nostra newsletter.

A partire dalla funzionalità della newsletter abbiamo aperto in direttivo una discussione sulla necessità di definire meglio le differenze tra socie e amiche per dare maggiori contenuti, eventuali ulteriori facilitazioni e motivazioni, alla scelta di associarsi alla SIL.

Abbiamo solo cominciato a ragionare sulle problematiche connesse all’uso di internet e dei social network, concludendo che  il direttivo dedicherà più avanti un intero incontro ad approfondire la questione della ricaduta reale della realtà virtuale sulle attività della SIL, la questione dei nuovi  linguaggi in rete  e il coinvolgimento di giovani donne, come anche la possibilità di individuare modi innovativi di rappresentare la varia territorialità virtuale oltre che fisica della Sil.

Si è pensato infine di avviare dei gruppi di lavoro misti  su progetti specifici che valorizzino alcune esperienze di questi anni o ne lancino di future; gruppi in cui possano lavorare assieme componenti del direttivo e socie non facenti parte del direttivo stesso.

Carissime, spero di essere riuscita a trasmettervi il clima di grande collaborazione e fattività che ha improntato il primo incontro del direttivo. Per il resto ci aspettiamo da voi come al solito i vostri suggerimenti e il vostro appoggio.Continuate a seguirci e a inviarci le vostre segnalazioni per incrementare e rendere il nostro sito sempre più utile e interessante. E non scordate di rinnovare l’iscrizione alla SIL usufruendo della promozione valida fino al 31 marzo.

Un grande abbraccio da tutte noi
Giuliana Misserville

e il direttivo tutto: Floriana Coppola, Antonella De Vito, Laura Fortini, Serena Guarracino,  Gisella Modica e Alessandra Pigliaru.

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie
One Comment
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento