Lavori in corso e prossimi appuntamenti

Carissime socie e amiche,

il periodo appena trascorso è stato intenso di attività di cui sul sito della Società italiana delle letterate potrete trovare ampie testimonianze.

Il seminario residenziale del gruppo romano della SIL dedicato quest’anno al tema dell’ambivalenza si è concluso ma la pagina facebook ad esso dedicata è ancora attiva. Vi invitiamo a visitarla perché in queste settimane verranno pubblicati abstract e commenti sul dibattito svoltosi nei giorni 30, 31 maggio e 1 giugno.

L’11 giugno a Genova si è aperta l’iniziativa dedicata a Mary Shelley con l’inaugurazione di una targa a lei dedicata. Grazie al lavoro di Silvia Neonato e Clara Sanguineti, in collaborazione con la SIL e tanti altri enti che hanno espresso il proprio plauso, ci sono stati riscontri positivi sia dalla stampa che dal web.

 

Anche la passeggiata di Mistretta organizzata nella parte centrale del mese scorso da Gisella Modica e Pina Mandolfo sulla scrittrice siciliana  Maria Messina si è rivelata un’esperienza altamente significativa. Le studenti di Mistretta insieme alle insegnanti, così come la comunità tutta, ha fatto in modo che l’evento sia stato un successo e a loro va il ringraziamento di tutto il direttivo. Sul sito  sono in corso di pubblicazione le relazioni e le riflessioni delle ragazze che hanno partecipato all’iniziativa e altri materiali verranno a mano a mano resi disponibili.

Infine Le residenze poetiche organizzate alla fine di questo giugno da Gabriella Musetti a Duino sono state giornate dense di incontri, riflessioni e letture condivise. La messa in comune della creatività e del lavoro di ciascuno e ciascuna, in  un clima di grande affinità e interesse reciproco a partire dal tema proposto quest’anno (Tra immagine e parola – Itinerari femminili e maschili nella letteratura e nell’arte), ha costituito un’esperienza che la SIL intende proseguire e approfondire accanto alle altre associazioni che hanno collaborato all’appuntamento.

Ma altri e rilevanti appuntamenti ci attendono dopo la pausa estiva. Vi ricordiamo i più importanti:

–      L’iniziativa su Mary Shelley prosegue il 5, 6 e 7 settembre a Lerici e a Viareggio. Potete leggere qui il programma, le quote di iscrizione e le informazioni logistiche. E’ indispensabile iscriversi quanto prima per poter partecipare alla passeggiata, scrivendo subito a Silvia Neonato o a Carla Sanguineti.

–      A Napoli il 26 e 27 settembre si svolgerà la giornata di riflessione in onore di Anna Maria Ortese nell’anno del suo centenario  e una passeggiata letteraria sui luoghi di questa grande scrittrice guidate da Monica Farnetti. La manifestazione è organizzata da Serena Guarracino e Floriana Coppola e vede la collaborazione della SIL con l’università Federico II. Qui potete leggere il programma e le quote di partecipazione. Iscrizioni a partire dal 15 luglio scrivendo a ortese.sil@gmail.com 

–      Prepariamoci infine a chiudere l’anno partecipando al convegno promosso dal Giardino dei Ciliegi e dalla SIL a Firenze dal 6 all’8 dicembre 2014: “Archivi dei sentimenti e culture femministe dagli anni Settanta a oggi”. Qui il programma provvisorio. Per informazioni scrivere a Clotilde Barbarulli e Liana Borghi.

In attesa di ritrovarci agli appuntamenti autunnali, vi ricordiamo che la Società italiana delle letterate vive delle quote di iscrizione delle proprie socie; non dimenticate quindi di rinnovare la vostra quota anche per il 2014.

Continuate a seguirci… inviandoci vostre notizie e suggerimenti, consultando il sito, la nostra pagina FB e leggendo LetterateMagazine che ha raggiunto il traguardo del suo centesimo numero e a cui auguriamo come direttivo un felice raddoppio.

Un abbraccio e buona e serena estate a tutte.

 

 

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie