La scrittrice prodiga. Le parole di Alice Ceresa

La scrittrice prodiga. Le parole di Alice Ceresa

a cura di Laura Fortini e Alessandra Pigliaru

Si è svolto, con molti apprezzamenti, il convegno dedicato ad Alice Ceresa, una delle prime socie della SIL e scrittrice eminente del Novecento italiano.

Nel corso della giornata a lei dedicata ci siamo proposte di riattraversare la formidabile capacità di invenzione della sua scrittura (La figlia prodiga, Einaudi, 1967; Bambine, Einaudi, 1990; La morte del padre, et.al., 2013) tramite le voci del Piccolo dizionario dell’inuguaglianza femminile (Nottetempo, 2007) per far sì che la giornata avesse il carattere anche giocoso e lieve di festa in suo onore: scomparsa nel 2001, sentiamo infatti la mancanza della sua scrittura lucidissima e tersa e ci volgiamo ad essa per avere lumi per il presente.

Locandina

 
*

Leggi il Programma definitivo

*
Materiali utili (in aggiornamento)
:

*

*

*

*

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥

The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie