Movimenti di felicità. Storie, strutture e figure del desiderio

felicità 2Alesi D. e Fortini L. (a cura di), 2004, Movimenti di felicità. Storie, strutture e figure del desiderio, manifestolibri, Roma.

Come affrontare oggi, in un’epoca di laceranti conflitti, il tema smisurato della felicità, dell’appagamento dei propri desideri? Un gruppo di autrici e studiose comincia a farlo a partire dalla felicità della lettura e della scrittura. La letteratura, il cinema, la filosofia, vengono rilette al fine di illustrare le trappole del lieto fine disseminate nel canone occidentale e il suo progetto di felicità per le donne. Contro queste mistificazioni i testi raccolti nel volume puntano a valorizzare il sentimento della libertà coltivato nelle vite di tante artiste e letterate. Mettendosi in gioco le autrici rivisitano le opere e i giorni di tante importanti artiste, da Clarice Lispector a Katherine Mansfield, da Grace Paley a Virginia Woolf.

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie