Newsletter n.1-gennaio 2016

Newsletter n.1-gennaio 2016

Il nuovo direttivo SIL 2016/2017 e prossima assemblea

Care socie, care amiche,

il 20 gennaio il direttivo neo-eletto si è riunito per un primo incontro, durante il quale si è insediato ufficialmente e di comune accordo. Molti sono stati i confronti sui punti che da Firenze in avanti hanno caratterizzato la discussione all’interno della nostra associazione. Le dimissioni di Laura Fortini, Alessandra Pigliaru e BiaSarasini sono state ritirate. Per questa ragione, l’incontro è stato importante, chiarendo anche i progetti presenti e futuri in cui intendiamo impegnarci.

Vi scriviamo per raccontarvi subito il primo punto che è anche quello centrale da cui proseguiranno o si avvieranno anche gli altri: il direttivo ha accolto a maggioranza (il voto contrario, verbalizzato nelle sue motivazioni, è stato quello di BiaSarasini) la proposta di Alessandra Pigliaru di praticare una “presidenza diffusa” in cui ciascuna mantenga la propria responsabilità singolare, senza dunque abdicare alla propria personale responsabilità e autorità, e al contempo si senta chiamata costantemente in relazione politica e di confronto alle altre. Ci siamo interrogate infatti sul dato dell’ultima elezione e, se il discorso sul passaggio anagrafico-generazionale non ci riguarda come dato politico, ci è sembrato importante nominare una materialità che accomuna la maggior parte delle donne elette nel direttivo. Una materialità che è fatta non solo di una precarietà condivisa ma anche di una storia e di una formazione molto diverse per ciascuna di noi.

L’idea è quella dunque di una presidenza diffusa, che abbia due vice-presidenti e due tesoriere. La presidenza diffusa racconta infatti lo spostamento che intendiamo operare verso nuove pratiche di invenzione e alleanza, senza per questo modificare lo statuto, il sostegno che ci daremo a vicenda, le deleghe che sapranno rappresentare il territorio in cui si muovono da anni i vari gruppi SIL italiani, la massima attenzione ai progetti già in essere e a quelli che arriveranno con l’auspicio di riportare l’assemblea delle socie al proprio ruolo di interlocuzione e merito politico di alcuni snodi importanti che caratterizzeranno i prossimi due anni.

Nel corso della riunione sono state quindi elette le cariche del direttivo SIL 2016-2018:

Presidente: Alessandra Pigliaru

Vice-presidente: Laura Marzi in relazione con Chiara Guida

Tesoriere: Barbara Romagnoli, Antonella De Vito (per il bilancio partecipato)

A breve sarà pronto il verbale della riunione, che intendiamo condividere con voi insieme a quelli futuri, attraverso una sezione dedicata del sito.

In questi giorni stiamo affrontando tutte le trafile per le consegne dal vecchio al nuovo direttivo, si tratterà di portare a termine i passaggi inerenti gli account, il conto corrente e il bilancio, quest’ultimo verrà discusso durante l’assemblea di marzo – presumibilmente in data 12, 13 marzo.

Tutte le socie sono invitate a presentare le proprie iniziative all’indirizzo comunicazione@societadelleletterate.it e in conoscenza a presidente@societadelleletterate.it in modo di presentarle alla prossima assemblea.

Si ricorda la scadenza del 15 febbraio per la presentazione al direttivo delle proposte per i corsi di formazione 2016/2017 nell’ambito dell’accreditamento della SIL da presentare al MIUR.

Ricordiamo inoltre che fino al 31 marzo si può usufruire della convenzione quota SIL + abbonamento Leggendaria.

Un abbraccio a tutte e a presto con buone notizie e l’odg per l’imminente assemblea.

Alessandra Pigliaru, Antonella De Vito, Laura Fortini, Chiara Guida, Laura Marzi, Barbara Romagnoli, Bia Sarasini

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento