La Sardegna delle scrittrici e delle visioni

sabato 17 settembre ore 19, Casa internazionale delle donne, via della Lungara 19, Roma

La Sardegna delle scrittrici e delle visioni
con Laura Fortini, Alessandra Pigliaru, Paola Pittalis
iniziativa organizzata da Società delle Letterate e Casa internazionale delle donne di Roma

L’evento in breve:
Le scrittrici della Sardegna, da Grazia Deledda a Michela Murgia, hanno una singolare capacità di visione del mondo, che le rende uniche e particolari: nelle loro opere la Sardegna assume i caratteri problematici del mondo contemporaneo, impersonificati in personagge di grandissima forza e significazione. Come nel caso del romanzo Gli arcipelaghi di Maria Giacobbe , pubblicato nel 1995, premio Dessì e poi divenuto film per la regia di Giovanni Columbu nel 2001. Maria Giacobbe, autrice del bellissimo Diario di una maestrina (1957) e di molti altri importanti romanzi (Piccole cronache, 1961; La radici, 1975; Il mare, 1997; Maschere e angeli nudi. Ritratto di un’infanzia (1999); Pòjo Luàdu, 2005; Chiamalo pure amore, 2008) ha avuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale per la sua capacità di interloquire con la propria storia e farne materia del suo narrare, in cui è esplicito il riferimento a Grazia Deledda, cui ha dedicato il volume Grazia Deledda. Introduzione alla Sardegna (1973).

Parliamo di lei e delle altre scrittrici con Alessandra Pigliaru, attuale Presidente della Società Italiana delle Letterate, con Paola Pittalis, autrice di Parole e immagini. Il caso Sardegna, pubblicato da Iacobelli editore nel 2014, e con Laura Fortini, autrice insieme a Paola Pittalis di Isolitudine. Scrittrici e scrittori della Sardegna, Iacobelli 2010.

A seguire proiezione di Arcipelaghi, regia di Giovanni Columbu (2001, durata 95 minuti)

Clicca qui per la scheda del libro solitudine 

Clicca qui la scheda del libro Parole e immagini 

clicca-qui per leggere l’articolo di Laura Fortini pubblicato su Il Manifesto

SCARICA LA LOCANDINA DELL’INIZIATIVA  cliccando-qui

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento