Newsletter n° 6/2016 – Le nuove iniziative SIL alle porte dell’autunno

Care socie e care amiche,

come direttivo e come Società delle Letterate siamo vicine alle donne e agli uomini del terremoto del Lazio e delle Marche come lo siamo state per L’Aquila. Vi sono disastri provocati dalla terra che si muove, ma molto si deve all’opera dell’uomo che non riesce a lavorare con saggezza al bene comune, alla prevenzione, alla cura dei propri territori. Le donne di TerreMutate hanno a lungo lavorato sulla loro esperienza all’Aquila e il pensiero va anche a loro.

Speriamo comunque che molte abbiano passato un’estate di riposo, gioia e creatività. Vi scriviamo perché nel frattempo molte iniziative che già si preannunciavano nell’ultima newsletter si sono concretizzate e quindi ecco i primi imperdibili appuntamenti: #savethedate

Il 12 ottobre a Bologna, al centro Orlando, si terrà la presentazione del primo volume della collana SIL Mnemosine (diretta da Laura Fortini e Giuliana Misserville), Terra e parole (a cura di Roberta Falcone e Serena Guarracino, edito da ebookwomen). In quell’occasione festeggeremo Raffaella Lamberti per la nomina a socia onoraria SIL.

Il 20 ottobre a Genova, presso la Casa delle Donne, si terrà la presentazione del volume L’invenzione delle personagge (a cura di Roberta Mazzanti, Silvia Neonato e Bia Sarasini, edito da iacobellieditore). Lo stesso volume verrà presentato anche il 25 ottobre a Roma, alla Casa internazionale delle Donne.

Il 22 ottobre a Milano, alla Casa delle Donne, si terrà un seminario dedicato aHélène Cixous e Jacques Derrida (proposto da Maria Piacente) a cui parteciperà Nadia Setti.

Dall’11 al 13 novembre a Napoli, presso Largo Santa Maria la Nova, avrà luogo il V Convegno nazionale di Toponomastica femminile Cambi di rotte. Toponomastica femminile: azioni e politiche di genere (per informazioni potete scrivere a: Giuliana Cacciapuoti giuliana.cacciapuoti@fastwebnet.it e Maria Pia Ercolini mpercolini@gmail.com).

Dal 2 al 4 dicembre a Firenze, presso il Giardino dei Ciliegi che ha organizzato l’iniziativa, si terrà un convegno su Femminismi e liberismo di cui presto vi sapremo indicare il programma.

A Livorno, in data ancora da definire, si terrà invece un’iniziativa dedicata a Carla Lonzi scrittrice (proposta da Laura Fortini e Alessandra Pigliaru) e organizzata insieme all’Associazione Evelina de Magistris. In quell’occasione sarà festeggiata Ida Travi, socia onoraria SIL.

Una buona notizia: il ministero della pubblica istruzione ci ha avvisate circa l’approvazione del corso di formazione che si svolgerà a Roma Tre Morante e le scrittrici del Novecento, al crocevia dei saperi, dell’insegnamento(proposto e organizzato da Laura Fortini a cui rimandiamo quante interessate all’iscrizione: laura.fortini@uniroma3.it). Ne approfittiamo per dirvi che la questione relativa ai corsi di formazione verrà affrontata in una comunicazione separata e inviata solo alla lista socie.

Vi ricordiamo che abbiamo concluso la migrazione del conto corrente dalle Poste a Banca etica, come vi avevamo annunciato nell’ultima assemblea. Vi invitiamo quindi a prendere visione del nuovo iban qualora vogliate rinnovare la vostra quota. Per aiutare il lavoro delle tesoriere sarebbe auspicabile che il rinnovo della quota 2016 arrivasse entro il 30 settembre, via banca etica, paypal o durante eventuali iniziative. Per informazioni potete scrivere acomunicazione@societadelleletterate.it

In questa torrida estate la nostra socia Rachele Muzio ha avuto l’incarico di ridisegnare il sito della SIL tenendo conto della grande mole di lavoro che è stata prodotta in questi anni. A breve quindi vedrete la nuova grafica e il nuovissimo assetto.

Stiamo concordando una data utile per la nostra periodica riunione di direttivo, l’ultima – alla Casa internazionale delle donne di Roma – si è svolta il 25 luglio. Nell’area dedicata alle socie trovate il verbale insieme a molti altri materiali in esclusiva per le iscritte.

Un abbraccio, sperando di potervi incontrare presto a una delle iniziative.

Alessandra Pigliaru, Antonella De Vito, Laura Fortini, Chiara Guida, Laura Marzi, Barbara Romagnoli, Bia Sarasini

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento