Newsletter n° 1/2017 Verso l’assemblea e altri appuntamenti

Care socie e care amiche,

–         vi informiamo che la SIL e il LetterateMagazine hanno finalmente un nuovo sito, ridisegnato ma soprattutto rinnovato in tutte le sezioni, alcune delle quali create appositamente.

La webmistress di questo splendido progetto è Rachele Muzio, che ringraziamo di cuore, a cui come direttivo abbiamo affidato, come sapete, il da farsi. Più agevole e fruibile per tutte, ci auguriamo possa ulteriormente crescere anche grazie ai vostri preziosi suggerimenti. L’indirizzo è invariato www.societàdelleletterate.it mentre il nostro magazine ne ha uno tutto suo http://www.letteratemagazine.it/ che naturalmente è raggiungibile anche dal nostro dominio Sil.

–         Desideriamo ringraziare anche qui l’Associazione Evelina De Magistris che ci ha accolte a Livorno il 10 e 11 febbraio, lavorando e impegnandosi insieme alla Sil, per le giornate dedicate a Carla Lonzi scrittrice. L’incontro ha visto la partecipazione di più di 80 donne provenienti da tutta Italia. Laboratori, discussioni e interventi hanno reso il tutto un’occasione magnifica di ascolto reciproco.

Nell’avviarci a segnalarvi i prossimi appuntamenti, cominciamo con un tema cruciale per la nostra Associazione: i corsi di formazione per docenti. Validi per l’accreditamento della SIL come Agenzia di qualificazione per la formazione e aggiornamento docenti presso il MIUR.. Il primo valido, secondo i termini della normativa vigente, organizzato da Laura Fortini, si inaugurerà proprio venerdì 3 marzo 2017 all’Università di Roma Tre.

Per quanto riguarda i progetti futuri, come deciso nell’assemblea straordinaria del 2 ottobre scorso (il verbale è consultabile nell’area dedicata alle socie) la scadenza per la presentazione al direttivo era il del 31 gennaio 2017. Poiché riteniamo importante il procedimento di accreditamento della SIL presso il MIUR  abbiamo deciso per una proroga straordinaria fino alla data dell’Assemblea nazionale del 19 marzo p.v a Napoli.

Sul sito della SIL sono sempre disponibili per la vostra consultazione le linee guida ministeriali a questo link: le nuove linee guida. Invitiamo tutte le socie interessate a segnalarci fin da ora interessi e progetti utili, segnalando come la formula di un solo corso valido per tre e più regioni sia di maggiore fattibilità, l’attuale successo di iscrizioni al corso di Roma Tre ci conforta e conferma in tale direzione.

Di seguito un paio di date, in attesa di scoprire il tema e il luogo del nuovo convegno nazionale a cui dedicheremo una comunicazione dedicata; per ora vi anticipiamo le date affinché le possiate appuntare: 17, 18 e 19 novembre 2017.

Il 18 marzo a Napoli 2017: nel pomeriggio presentazione dell’ebook Terra e parole, a cura di Serena Guarracino e Roberta Falcone (ebookwomen, collana Sil Mnemosine). La serapresentazione del testo vincitore della VIII ed. del premio internazionale di drammaturgia femminile “La Scrittura della Differenza”. Il programma della intera giornata sarà presto consultabile sul sito.

–         Il 19 marzo, sempre a Napoli 2017, si terrà l’Assemblea Nazionale delle socie. Dalle 10.00 alle 16.00 presso il Complesso di San Domenico Maggiore, Sala del Capitolo, Vico San Domenico Maggiore 18. Segue comunicazione alle socie con la convocazione ufficiale e l’odg.Tra i vari punti, potremo felicitarci per la pubblicazione dellebook S/oggetti immaginari – edito da ebookwomen nella collana Sil Mnemosine –  quasi pronto e disponibile a quante ne faranno richiesta.

–         Il 26, 27 e 28 maggio 2017 a Ferrara avrà luogo la passeggiata, ideata da Monica Farnetti, dedicata a Maria Bellonci e Lucrezia Borgia. Il programma sarà presto consultabile sul sito.

Concludiamo con un invito importante a rinnovare la vostra quota associativa per il 2017: sapete che la SIL può contare solo su di voi. Inoltre c’è tempo fino al 31 marzo per la formula con Leggendaria a 80 euro.

L’Iban per effettuare il bonifico è IT28Z0501803200000000231002 Banca Etica c/c intestato a Società Italiana delle Letterate 

Un abbraccio a tutte.

Alessandra Pigliaru, Antonella De Vito, Laura Fortini, Chiara Guida, Laura Marzi, Barbara Romagnoli, Bia Sarasini

N.B. abbiamo qualche problema tecnico su una delle liste che solitamente distribuisce la nostra Newsletter, prima di risolvere il piccolo guasto non possiamo aggiornare l’indirizzario. Abbiate pazienza e grazie per la collaborazione

 

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento