Ferrara città eletta del romanzo storico delle donne. Omaggio a Maria Bellonci

Ferrara città eletta del romanzo storico delle donne. Omaggio a Maria Bellonci

Un grande evento richiama a Ferrara, nei giorni 26-28 maggio, oltre un centinaio di persone provenienti da tutta la penisola nonché dalle isole, Sicilia e Sardegna, attratte dalla triplice novità del tema. Si renderà infatti omaggio alla grande scrittrice Maria Bellonci, protagonista della letteratura del Novecento e fondatrice del premio Strega; a un preciso genere di scrittura come il romanzo storico delle donne (che riceve proprio in questa occasione il suo battesimo ufficiale); e a Ferrara come “capitale” di questa specifica tradizione letteraria. Maria Bellonci, che ne è a livello internazionale l’indiscussa maestra, ha ambientato infatti a Ferrara i suoi capolavori, particolarmente il primo, Lucrezia Borgia (1939), e l’ultimo, Rinascimento privato (1985), incentrato su Isabella d’Este sposa di Francesco Gonzaga (e la cui trama di conseguenza si sviluppa fra Ferrara e Mantova).

Studiose di letteratura, storia, arte, musica, cinema e politica si danno convegno nella nostra città per esplorare il Rinascimento attraverso le due grandi signore, Lucrezia e Isabella, che ne sono gli emblemi, e delle quali Maria Bellonci ha fatto due personaggi immortali identificandole come immagini di libertà femminile. Affascinanti, geniali, complesse, tanto amate quanto discusse attraverso i secoli, Lucrezia e Isabella verranno indagate nella loro biografia e nella loro personalità anche attraverso la visita ai luoghi che sono stati lo scenario del loro splendido destino.

Scarica e leggi il programma cliccando qui

Scarica e leggi il programma del concerto “O felici occhi miei. Musiche della Corte di Isabella e Lucrezia”, organizzato nel magnifico Museo di Casa Romei clicca qui

Per consultare l’elenco di alcuni B&B e alberghi del centro storico di Ferrara clicca qui

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie
One Comment
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento