Presentazione del libro MI SCRIVO E TI RACCONTO

Mercoledì 12 luglio, alle ore 18, a L’Aquila nel Cortile di Palazzo Bonanni, il Coordinamento Donne SPI CGIL L’Aquila e l’Associazione Donne TerreMutate presentano il libro Mi scrivo e ti racconto a cura di Maristella Lippolis.

Il libro raccoglie i testi prodotti dalle donne, molto diverse tra loro per età e percorsi, che hanno partecipato al Laboratorio di scrittura autobiografica e storia orale, guidato dalla stessa Lippolis, tenutosi da ottobre a dicembre 2016 presso la Casa delle Donne dell’Aquila.

Un lavoro “senza rete”, di gruppo, in cui si è fatta pratica di parola, di ascolto, scrittura e lettura. I singoli racconti di ognuna compongono un affresco che restituisce la storia di un’epoca, di un luogo, di un tempo e che rendono il ricordo individuale memoria collettiva.

Gran parte dei racconti dedicati ai luoghi significativi della propria vita sono stati dedicati alla città di L’Aquila, com’era un tempo, componendo così un puzzle di immagini, sensazioni e testimonianze preziose. Il tema del terremoto è affiorato di frequente in molti testi delineando così uno spaccato di storia orale della città che nelle intenzioni delle organizzatrici era una delle finalità del Laboratorio.

Partecipano all’iniziativa Maristella Lippolis, docente del Laboratorio e curatrice del libro, Sonia Mascioli Presidente Casa delle donne di Amatrice e Frazioni, Paola Gigante Presidente Casa delle donne di Terni, Liviana Branchini e Paola Luppi Donne SPI CGIL Mirandola, Patrizia Vita imprenditrice di Ussita, Lucia Rossi Coordinatrice nazionale Donne SPI CGIL.

Brevi interventi musicali, eseguiti da Lucia Ciambotti e Umberto Giancarli, violino chitarra strumenti dal mondo, accompagnano e alternano letture tratte dal libro, arricchendo delicatamente l’atmosfera con un repertorio classico contaminato da pop e world music.

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.
Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento