Oltre le parole – Scrittrici triestine del primo Novecento

Mercoledì 31 gennaio 2018, ore 17:00, al Centro Donna Liliana Paoletti Buti di Livorno (Largo Strozzi 3) la curatrice Gabriella Musetti e alcune autrici, Silva Bon, Mariella Grande, Maria Neglia presenteranno Oltre le parole – Scrittrici triestine del primo Novecento. 

 

Ida Finzi (Haydèe), Fortuna Morpurgo (Willy Dias), Pia Rimini, Anna Curiel Fano, Alma Morpurgo sono scrittrici, rappresentative di quella borghesia ebraica colta e disinibita che ha avuto una parte non secondaria nella vita e nella fortuna di Trieste, un tempo famose e onorate sui giornali, attive nella vita culturale triestina, oggi dimenticate, rimosse dalla stessa città che le ha viste protagoniste di tante battaglie culturali di rilievo.

Dal bisogno di riscattarle, di fare “memoria”, ma anche  di dimostrare con un’antologia come la scrittura di queste donne sia capace di parlare ancora al presente, nasce il libro Oltre le parole – Scrittrici triestine del primo Novecento.

Alcune collaboratrici, Silva Bon, Mariella Grande, Maria Neglia, Giada Passalacqua, Marcella Trulli, Marinella Zonta, hanno percorso le strade delle scrittrici, come la via di Auschwitz di Pia Rimini, o nei luoghi dove abitavano, visitato le tombe, cercato l’ultimo ricovero, per rendere ogni contributo un incontro suggestivo, che travalica lo spazio delle pagine, offrendo spunti inediti e personali. Oltre le parole, appunto.

Il libro, che  è il frutto di un intenso lavoro di ricerca e di un laboratorio di scrittura durato oltre un anno, nasce anche dalla passione per la scrittura delle donne.

 

Il saggio è pubblicato dall’editore Vita Activa. Clicca qui per altri dettagli. 

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.