Accademie della maestria femminile: Le Donne Pensano | Genealogie

Quando:
8 maggio 2018@10:00–12 giugno 2018@10:00
2018-05-08T10:00:00+02:00
2018-06-12T10:00:00+02:00
Dove:
Galleria Nazionale d'Arte Moderna
Via Antonio Gramsci
69, 00197 Roma RM
Italia
Accademie della maestria femminile: Le Donne Pensano | Genealogie @ Galleria Nazionale d'Arte Moderna  | Roma | Lazio | Italia

È al via la terza delle Accademie della Maestria femminile alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma:

martedì 8, 15, 29 maggio
martedì 5, 12 giugno
ore 10.00 – 12.00

Sala Via Gramsci
via Gramsci, 69
Ingresso disabili via Gramsci, 71

Sono in programma i nuovi appuntamenti delle Accademie della Maestria femminile, un progetto della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e della Fondazione Scuola Alta Formazione Donne di Governo, in collaborazione con Aspasia di Mileto Associazione per la Consulenza Filosofica di Trasformazione.

Le prime due Accademie, Della Sessualità e del Discorso Amoroso e Delle Arti, attivate presso la Galleria Nazionale tra marzo e aprile, sono state accolte con grande curiosità ed interesse da parte delle numerose persone che hanno partecipato a questi appuntamenti, non solo di formazione ma anche di vero e proprio dialogo. Il progetto prosegue con l’avvio dell’Accademia Le Donne Pensano | Genealogie condotta da Annarosa Buttarelli, che si realizzerà nei mesi di maggio e di giugno attraverso cinque incontri, previsti nei giorni 8, 15, 29 maggio e 5, 12 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
L’Accademia si propone di tracciare un itinerario teorico del “sapere conosciuto e sperimentato”, tramite pratiche di lettura e trasmissione di esperienze e presenze di donne nella letteratura, nella filosofia e nella storia.
Un itinerario che si declina seguendo due prospettive. Da un lato, c’è il desiderio di rintracciare le genealogie di pensiero in autrici per vedere l’impegno teorico, esperienziale e le chiavi di lettura differenti che hanno profuso nel tempo storico. Dall’altro si tratta di comprendere, con attenzione, come questo pensiero possa essere vitale nei contesti in cui viviamo e operiamo oggi.

Gli incontri affronteranno i seguenti argomenti:

• Diotima di Manintea, Assiotea di Fliunte, Ipazia di Alessandria: l’amore e la convivenza iniziano un lungo percorso
• Da Ildegarda di Bingen a Anna Maria Ortese: pensare cosmologicamente
• Da Margherita Porete e le beghine a Maria Zambrano: mistica come amore per il mondo
• Da Elisabetta del Palatinato a Edith Stein: il “sentire è la radice del pensare”
• Madame de Rambouillet e le Preziose: conversare per governare

È molto gradita la prenotazione per Le Donne Pensano | Genealogie, contattando direttamente i riferimenti delle Accademie della Maestria femminile all’indirizzo accademie.maestria@gmail.com.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a chiunque, a partire dai 14 anni.

Anticipiamo che nel mese di maggio sarà attivata anche l’Accademia Del Prendersi Cura, condotta da Letizia Paolozzi (nei giorni 14 maggio, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 e 15 maggio dalle ore 15.00 alle 17.00).

Annarosa Buttarelli è filosofa, autrice di numerosi saggi e componente della comunità filosofica Diotima. È ideatrice e coordinatrice del progetto delle Accademie della Maestria femminile.

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.