D’amore e di lotta – presentazione della raccolta di Audre Lorde

Quando:
18 Gen 2019@21:00
2019-01-18T21:00:00+01:00
2019-01-18T21:15:00+01:00
Dove:
Circolo dei lettori, Torino
D'amore e di lotta - presentazione della raccolta di Audre Lorde @ Circolo dei lettori, Torino

All’interno del ciclo di incontri Biografie ribelli. Storie di donne, di libertà, di scrittura, presentazione della prima raccolta di poesie tradotte in Italia della poeta americana Audre Lorde, a cura del collettivo WiT (women in translation).

Presenteranno il libro Margherita Giacobino, Marta Gianello Guida, Anna Zani, Loredana Magazzeni, Migi Sean Pecoraro.

***

Per la prima volta in traduzione italiana, questa antologia dà spazio alle poesie di amore e di lotta di una poeta, Audre Lorde, che ha saputo intrecciare le storie del proprio vissuto personale con le voci collettive dei movimenti femminista, lgbt e delle donne nere.

Un progetto di 7 donne (Collettivo Wit, Women in Translation, è composto da Maria Micaela Coppola, Grazia Dicanio, Margherita Giacobino, Loredana Magazzeni, Mariagrazia “Migi Sean” Pecoraro, Maria Luisa Vezzali e Anna Zani)
che hanno lavorato con passione, con una sorta di “metodo anarchico”, dando importanza alle sfumature, alle diversità delle interpretazioni. Ne deriva una comprensione più profonda del testo, non un semplice compromesso.

Una poesia mista, lirica ma anche politica e esplosiva. Audre Lorde riesce attraverso alla poesia, che rispetto alla prosa porta una sintesi maggiore, ad arrivare al cuore delle questioni con poche parole.

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.