In pensiero per la vita. XX Edizione Residenze Estive

Quando:
26 Giugno 2019–30 Giugno 2019 giorno intero
2019-06-26T00:00:00+02:00
2019-07-01T00:00:00+02:00
Dove:
(TS) Duino
Collegio del Mondo Unito
In pensiero per la vita. XX Edizione Residenze Estive @ (TS) Duino

In pensiero per la vita è il titolo del seminario che occuperà le mattinate del laboratorio residenziale di poesia di Duino a cui vi invitiamo a partecipare.

Il Laboratorio residenziale di poesia e letteratura è un progetto caratterizzato da prospettive diverse, crea occasioni di confronto e scambio con rapporti formali e informali, tra poete/i, scrittrici, scrittori di varie tendenze, con letture, seminari, video, performances. Caratteristica del progetto è la residenzialità “aperta” delle/degli ospiti che soggiornano per cinque giorni a Duino (Trieste), presso il Collegio del Mondo Unito e incontrano il pubblico appassionato di letteratura in varie occasioni e luoghi, condividendo momenti e spazi della vita quotidiana. Il progetto punta sulla riappropriazione di un tempo più disteso, nel quale l’incontro con “l’autore” non avviene solo nel momento già organizzato della lettura pubblica, ma anche in situazioni informali, amichevoli. Da qui il carattere della manifestazione che non ama i riflettori violenti e preferisce l’arte discreta della conversazione.
Le mattine sono dedicate al Seminario presso il Collegio del Mondo Unito (h. 9.30 – 13.00).
I pomeriggi, Lavori in corso (15.30 – 17.00), al confronto tra i/le partecipanti (con presentazioni di lavori finiti o di progetti in fieri). Ogni partecipante può proporre un progetto, un libro, un argomento da trattare.
Nel tardo pomeriggio-sera (dalle h. 18.00) letture pubbliche di poesia e prosa in luoghi diversi.

INFO: gabriella.musetti@gmail.com

Borse di studio per giovani studiose precarie: La Società Italiana delle Letterate mette a disposizione una borsa di studio destinata a giovani donne precarie per la frequenza del Laboratorio. In particolare si sottolinea l’importanza, oltre al Seminario del mattino, della frequentazione quotidiana di autori e autrici di poesia.

PASSAPAROLA: FacebooktwitterpinterestFacebooktwitterpinterest GRAZIE ♥
Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.