Workshop Convegno 2022

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail

Per il Convegno SIL dal 18 al 20 marzo 2022 a Viterbo

Ecopoetiche/ecopolitiche. Poesia come cura del mondo

Ogni trauma o catastrofe, o anche semplice rivolgimento della vita individuale e collettiva richiede un riposizionamento, non solo soggettivo ma degli ecosistemi stessi. Come si riposizionano la letteratura, la poesia, l’arte: sistemi interagenti con molti altri (scienza, filosofia, altre discipline, vita materiale), alla luce degli eventi catastrofici. Ad esempio la pandemia che ha appena attraversato le nostre vite ed è ancora incombente su di noi, o la crisi ambientale acuta che stiamo sperimentando, che stanno cambiando i parametri interpretativi, la visione della realtà materiale e immateriale e il nostro rapporto relazionale con il mondo. Vorremmo che il convegno fosse non sul “trauma”, ma su “come accade il cambiamento” mentre lo stiamo vivendo. E quindi non solo quel che emerge di nuovo (o sprofonda!) ma con quale altro sguardo ci rivolgiamo al mondo che c’è già: alla storia, alla letteratura, all’agire politico, all’ambito del pensiero e delle relazioni. Come si trasforma l’ecologia delle relazioni nel fare po-etico?

Che gioco ha svolto la letteratura nell’ecologia della specie umana? La domanda di Cheryll Burgess Glotfelty, docente di letteratura americana, formulò nel 1989: “Come possiamo rispondere, come critiche letterarie, alla crisi ecologica?” può essere ripresa se non la circoscriviamo ai contenuti ma a posture poetico/politiche (linguaggi/corpi/realtà) della poesia, della letteratura, delle arti.

Abbiamo individuato alcuni luoghi e temi di ricerca/confronto da proporre nel Convegno:

Fare/disfare (il genere, il canone, il patriarcato, il linguaggio, la normatività, lo sguardo coloniale e le sue mappe del mondo…).

Divenire-con (vivente/non vivente, umano/non umano; la lingua “creaturale”, la cura del mondo).

Corpi/soggetti/ diaspore (performance/narrazioni).

Nell’ambito del convegno in presenza, ci sarà la restituzione dei diversi workshop da parte delle coordinatrici (10 minuti per workshop).

Consulta i workshop proposti e le modalità di partecipazione

Il direttivo SIL

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail
PUOI SEGUIRE LA SIL SU: FacebooktwitteryoutubeFacebooktwitteryoutube
Categorie
One Comment
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento