Call for papers Workshop Convegno 2022

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail

Per il Convegno SIL dal 17 al 19 marzo 2022 a Viterbo

Ecopoetiche/ecopolitiche. Poesia come cura del mondo

Ogni trauma o catastrofe, o anche semplice rivolgimento della vita individuale e collettiva richiede un riposizionamento, non solo soggettivo ma degli ecosistemi stessi. Come si riposizionano la letteratura, la poesia, l’arte: sistemi interagenti con molti altri (scienza, filosofia, altre discipline, vita materiale), alla luce degli eventi catastrofici. Ad esempio la pandemia che ha appena attraversato le nostre vite ed è ancora incombente su di noi, o la crisi ambientale acuta che stiamo sperimentando, che stanno cambiando i parametri interpretativi, la visione della realtà materiale e immateriale e il nostro rapporto relazionale con il mondo. Vorremmo che il convegno fosse non sul “trauma”, ma su “come accade il cambiamento” mentre lo stiamo vivendo. E quindi non solo quel che emerge di nuovo (o sprofonda!) ma con quale altro sguardo ci rivolgiamo al mondo che c’è già: alla storia, alla letteratura, all’agire politico, all’ambito del pensiero e delle relazioni. Come si trasforma l’ecologia delle relazioni nel fare po-etico?

Che gioco ha svolto la letteratura nell’ecologia della specie umana? La domanda di Cheryll Burgess Glotfelty, docente di letteratura americana, formulò nel 1989: “Come possiamo rispondere, come critiche letterarie, alla crisi ecologica?” può essere ripresa se non la circoscriviamo ai contenuti ma a posture poetico/politiche (linguaggi/corpi/realtà) della poesia, della letteratura, delle arti.

Abbiamo individuato alcuni luoghi e temi di ricerca/confronto da proporre nel Convegno:

Fare/disfare (il genere, il canone, il patriarcato, il linguaggio, la normatività, lo sguardo coloniale e le sue mappe del mondo…).

Divenire-con (vivente/non vivente, umano/non umano; la lingua “creaturale”, la cura del mondo).

Corpi/soggetti/ diaspore (performance/narrazioni).

Chiediamo alle socie interessate di proporre workshop su questi temi, relativamente al campo di ricerca/ interesse specifico, da condurre online tra il 10 gennaio e il 28 febbraio 2022. Sarà predisposto un apposito calendario sul sito SIL con le date e gli orari per i diversi collegamenti, e i nomi delle iscritte (numero e date degli incontri saranno stabiliti liberamente dalla coordinatrice).

Nell’ambito del convegno in presenza, ci sarà la restituzione dei diversi workshop da parte delle coordinatrici (10 minuti per workshop).

Le proposte per i workshop vanno inviate entro il 30 ottobre. Inviare un abstract di 250 parole con titolo.

Da inviare a silcomunicazione@gmail.com

Il direttivo SIL

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail
PUOI SEGUIRE LA SIL SU: FacebooktwitteryoutubeFacebooktwitteryoutube
Categorie
One Comment
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento