Ecologia, femminismo e poesia sono temi che si intersecano in modo indissolubile nel convegno biennale della SIL Ecopoetiche/ecopolitiche. Poesia come cura del mondo che si terrà presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo dal 18 al 20 marzo 2022. Forme e contenuti proposti da poete, artiste e filosofe dialogheranno attraverso performance aperte all’ascolto e al confronto.
Venerdì 18 marzo alle ore 15,30 Ida Travi in dialogo con Alessandra Pigliaru I Tolki: il campo e le luci all’orizzonte. Presentazione a cura di Gabriella Musetti (direttivo SIL). La performance potrà essere seguita in diretta streaming attraverso il canale youtube e la pagina facebook della Biblioteca Consorziale.
Ida Travi La sua poesia si inscrive nel rapporto tra oralità e scrittura. In prosa nel 2000 pubblica L’aspetto orale della poesia, terza edizione Moretti&Vitali, 2007 e successive ristampe; nel 2015 prosegue la sua riflessione teorica con Poetica del basso continuo. Per il teatro l’atto tragico Diotima e la suonatrice di flauto è edito da Baldini Castoldi Dalai nel 2004 e nel 2011 opera lirica, Tesi di Laurea in Composizione del M° Andrea Battistoni. In poesia negli anni ’90 pubblica per Anterem Edizioni O cari, Il distacco, Regni. Dal 2010 in poi pubblica la serie poetica dei Tolki, i parlanti, in sette libri: i primi cinque libri sono editi da Moretti&Vitali: TA’ poesia dello spiraglio e della neve, 2011; Il mio nome è Inna, 2012; Katrin, saluti dalla casa di nessuno, 2015; Dora Pal, la terra, 2017; Tasàr, animale sotto la neve, 2018. Con Edizioni Volatili conclude la serie con il sesto e il settimo libro: Marìe canta la famiglia del secolo, 2020; e Muscèt parla col cane, 2022. Su suoi radiodrammi e sue poesie alcuni compositori contemporanei hanno composto ed musiche originali. Numerose le pubbliche esecuzioni radiofoniche e dal vivo. (foto di Guido Mencari)
Alessandra Pigliaru è redattrice culturale del quotidiano il manifesto. Dopo il dottorato in Filosofia, la sua ricerca si muove nell’ambito della storia critica delle idee e delle passioni in età moderna e contemporanea con particolare riferimento ai saperi e alle scritture delle donne. Tra le sue pubblicazioni (monografiche, in collettanee e in riviste tra cui Xaos. Giornale di confine, Giornale Critico di Storia delle Idee e European Journal of Women’s Studies), insieme a Laura Fortini ha curato per Nottetempo il volume Abbecedario della differenza. Omaggio ad Alice Ceresa. Fa parte della Società italiana delle Letterate e di collettiva_femminista Sassari.
PUOI SEGUIRE LA SIL SU:
PASSAPAROLA: