Care socie e amiche,
con questo mese, il primo anno del direttivo insediato a marzo del 2022 si conclude; non è stato un anno facile, nonostante la morsa della pandemia si sia attenuata. Sono accadute cose come la guerra in Europa con l’invasione dell’Ucraina, che obbligano a riposizionarsi rispetto al mondo che abitiamo, semmai lo avessimo immaginato al sicuro e immune.
Cose che rendono più necessario smascherare la costruzione androcentrica, antropocentrica, bianca della realtà e spingersi con il pensiero, l’arte, la poesia, la letteratura, sui bordi in cui avvengono scambi e incontri imprevisti.
A questo aspirava il convegno sulla poesia di marzo scorso, questo hanno ripreso i workshop online, ancora in corso, rispettivamente su Laura Conte e sulla scrittura diffrattiva, Crazy.
Abbiamo, come ogni anno, avuto un incontro online con le socie, che sempre invitiamo a formulare proposte o a segnalare eventi in cui siano coinvolte. Torneremo in modo ravvicinato a contattarvi, specialmente a partire dalle presentazioni di voi stesse che ci arrivano dal form (nuova scheda) del sito.
A questo proposito, rinnoviamo a tutte le socie, anche se già iscritte da tempo, l’invito a compilare e inviare la nuova scheda di iscrizione; l’invio infatti non è legato alle nuove iscrizioni con pagamento della quota. Infatti è importante che tutte le socie al più presto aggiornino i dati richiesti e rispondano alle domande che sono state aggiunte alla scheda, per poter completare una mappatura che consentirà di adempiere i nuovi obblighi richiesti alle Associazioni, conoscere meglio le attività delle socie e accogliere le loro proposte.
Per facilitare la compilazione e l’invio è stato creato un link per l’accesso diretto alla nuova scheda: https://www.societadelleletterate.it/iscrizione
Purtroppo abbiamo dovuto rimandare, per esigenze organizzative, l’appuntamento con Margarethe von Trotta che speriamo di realizzare nel 2023
Il 10 dicembre sarà pubblicata una nuova puntata di NINA podcast interamente dedicata a Leggendaria, alla sua storia e alla sua contemporaneità. Vi ricordiamo che la sesta puntata di NINA a cura di Anna Toscano dedicata alla scrittrice Brianna Carafa è disponibile all’ascolto qui.
Segnaliamo le seguenti attività delle socie SIL:
Un nuovo appuntamento, dopo il seguitissimo incontro del 17 novembre alla Casa Internazionale delle Donne: giovedì 1 dicembre, Guerra, ancora N. 155 di Leggendaria, Biblioteca Centrale Ragazzi, via S. Paolo alla Regola, 16.
Con Elvira Federici, presidente della Società Italiana delle Letterate, del Collettivo di Redazione di Leggendaria; Simona Bonsignori giornalista editora, redattrice di Leggendaria; Annalisa Comes scrittrice, del Collettivo di redazione di Leggendaria e del direttivo della Società Italiana delle Letterate
Il 3 dicembre, alla Casa Internazionale delle donne di Roma, presso la sala Carla Lonzi alle 16, si terrà la premiazione delle autrici e case editrici in graduatoria per il XXIII Premio di scrittura femminile “Il paese delle donne”- 2022; tra le opere segnalate per la Sezione Poesia il libro “La stagione accanto”, Samuele Editore 2021, di Rossella Caleca, socia e componente del direttivo SIL.
Il Convegno al Giardino dei Ciliegi in collaborazione con la Società italiana delle letterate, 3 e 4 dicembre, Diffrattivamente, con amore. Per condividere ancora le eredità plurali di Liana Borghi, via dell’Agnolo 5, Firenze
Con Roberta Mazzanti, Monica Farnetti, Maria Nadotti, Sara Ahmed (in collegamento), Nina Ferrante e Samuele Grassi, Paola Zaccaria, Federica Frabetti, Rachele Borghi, Elvira Federici, Marco Pustianaz. Per informazioni: barbarullim@gmail.com
Il 10 dicembre alle 17 Più libri più liberi Viviana Scarinci (direttivo SIL) presenta il libro di Silvia Comoglio, Afasia da Anterem editore.
All’Aquila, un workshop sulla scrittura diffrattiva.
Il 12 dicembre il gruppo del laboratorio Crazy, a cura di Gisella Modica, si incontra nuovamente per tirare le fila di un lavoro molto interessante, nato a partire da Che c’entriamo noi. Racconti di donne mafie contaminazioni (Mimesis 2022) e dalla mostra Crazy. La follia nell’arte contemporanea (Chiostro del Bramante, Roma).
Continuate a seguirci sul sito della SIL e sulla pagina di Facebook.
Buon lavoro a tutte.
Il direttivo SIL: Elvira Federici, Gabriella Musetti, Donatella Saroli, Anna Toscano, Viviana Scarinci, Annalisa Comes, Rossella Caleca
Ecco la vostra newsletter di dicembre tutta da ascoltare
PASSAPAROLA: