Care socie e amiche,
chiudiamo questa NL dopo il 25 novembre, dopo la straordinaria mobilitazione contro la violenza sulle donne, che in questa occasione ha assunto, dopo 103 donne massacrate dall’inizio dell’anno in Italia e l’assassinio di Giulia Cecchettin, perpetrato da un giovane maschio nei confronti di una giovane donna, la drammaticità di un punto di non ritorno. Lo sgomento suscitato da questo femminicidio è connesso proprio alla loro giovane età e al contesto socio culturale – né marginale né disagiato – che che ci rende più urgente interrogarci su quanto delle lotte delle donne è effettivamente diventato consapevolezza dentro la società, dentro il linguaggio, dentro le istituzioni mentre, proprio di fronte a questo femminicidio, si raccolgono brutalmente, su alcuni giornali e sui social, manifestazione dell’odio maschile contro le donne perché viene considerato intollerabile l’attacco al patriarcato. Il linguaggio, la parola, sono specialmente e non senza ragione percepiti come elementi capaci di disgregare questa costruzione millenaria.
Continueremo come SIL insieme alle tantissime altre realtà di donne sorte in questi anni, a lavorare sul linguaggio e con la parola, contro la cancellazione del soggetto femminile – e di tutte le soggettività cancellate – in ogni ambito della società e del pensiero, a tessere la rete di letture, scritture, gesti politici…
E possiamo dire che il nostro dicembre comincia il 30 novembre: all’Angelo Mai a Roma alle ore 19 vi sarà l’anteprima della lettura drammaturgica di un testo inedito di Alice Ceresa nell’ambito di Eccentriche Cinema e Teatro.
Si continua l’1 dicembre, sempre all’Angelo Mai di Roma, sempre alle ore 19.00, sempre con Eccentriche, otto studiose, scrittrici, drammaturghe, dentro e fuori della SIL, ci racconteranno otto straordinarie personagge Tutte le notizie già sul nostro sito.
Ma, attenzione, ancora l’1 dicembre, dalle 10.00 alle 18.00, all’Angelo Mai, si terrà Contaminazioni Ceresa, a cura di Laura Fortini e Alessandra Pigliaru, con il contributo di Maria Isabella Giovani e Emma Scaricamazza. Una festa per la nascita di Alice Ceresa, nata a Basilea il 25 gennaio 1923 e vissuta a Roma fin dagli anni Cinquanta fino alla sua morte il 21 dicembre 2001, promossa dal Centro internazionale Alma Sabatini, con il sostegno della Società Italiana delle Letterate, Archivia, la libreria Tuba, il Dipartimento Studi Umanistici Università Roma Tre, con un ringraziamento particolare all’Angelo Mai per il fattivo sostegno e ospitalità. Tutte le notizie al link del nostro sito.
Trovate nella pagina del Centro internazionale Alma Sabatini i materiali che, volta per volta, verranno caricati della giornata internazionale di festa nel centenario della nascita di Alice Ceresa Contaminazioni Ceresa.
Con questi eventi si porta a compimento l’anno del centenario di Alice Ceresa, scrittrice molto cara alla SIL. Vi Invitiamo a cercare sul nostro sito la voce Alice Ceresa per avere una panoramica di quanto, questa autrice straordinaria abbia sollecitato, fra le altre, le nostre studiose; troverete memoria di seminari, convegni, webinar, maratone di lettura e di pubblicazioni come Abbecedario della differenza. Omaggio ad Alice Ceresa, esito editoriale del seminario SIL del 2015, a cura di Laura Fortini e Alessandra Pigliaru. Un’occasione per rileggerlo e riscoprirlo.
Il 4 dicembre, a Palermo, in collaborazione con la Biblioteca delle Donne Udi Palermo, un gruppo di iscritte alla SIL della Sicilia terranno un laboratorio sull’amicizia a partire dai testi Tra amiche a cura di Ivana Margarese, Sorelle di Monica Farnetti e dal numero 162 di Leggendaria “Amichesorelle”.
8-9 dicembre, Il giardino dei ciliegi dà vita al Convegno annuale in collaborazione con la Società italiana delle letterate Quali corpi contano? Mappe di inclusione/esclusione e politiche di resistenza; a questo link. Per informazioni: barbarullim@gmail.com
Anticipiamo a tutte le prof., docenti di ogni ordine e grado, che il 4 marzo torneremo ad incontrarci all’interno di Feminism7, con una giornata dedicata alla scuola, confronto di esperienze e riflessioni politiche delle insegnanti insieme alle scrittrici, accademiche, giornaliste, studiose. Una giornata di formazione/autoformazione. Maggiori notizie nel prosieguo, attraverso i nostri canali. Stay tuned.
Comunichiamo che SIL sarà partner di due progetti proposti e vinti da Vita Activa Nuova APS, sul territorio di Trieste e del Friuli Venezia Giulia. Il primo, La violenza nelle coppie adolescenti: le parole per dirla, Bando 25 novembre 2023 – Comune di Trieste, riguarda un percorso formativo e di prevenzione da svolgersi in tre scuole superiori cittadine al fine di aprire uno spazio di discussione sulla percezione della violenza tra adolescenti e i vissuti connessi.
Il secondo, intitolato Parole tra i luoghi FVG: traduzioni, laboratori, ricerche, editoria di frontiera, diretto da Sergia Adamo (Univ. Trieste), è un Bando regionale per la divulgazione della cultura umanistica. Avrà la durata di un anno, (dicembre 2023- dicembre 2024) e vedrà SIL collaborare al progetto di valorizzazione di zona di passaggio, di mediazioni e di traduzioni della regione Friuli Venezia Giulia, in particolare per quanto riguarda il coinvolgimento, l’impegno e la presenza di soggetti al femminile.
Segnaliamo infine che il 29 novembre, alle ore 19, presso la Biblioteca Elio Pagliarani a Roma, in via Marcantonio Bragadin 12b (Metro A Cipro) si terrà il seminario Oggetti Crudeli, incontro dedicato al rapporto, in poesia, fra la percezione della violenza e crudeltà (sistemica, personale, ambientale, culturale) e le parole poetiche e scelte linguistiche di alcune poete contemporanee: Laura Accerboni, Elisa Davoglio, Florinda Fusco, Cinzia Marulli, Gabriella Musetti (direttivo SIL), Sara Ventroni. Coordinamento della poeta e nostra socia Loredana Magazzeni. L’incontro potrà essere seguito in diretta sulla pagina YouTube della Biblioteca. Per partecipare da remoto questo è il link.
Alle socie, a tutte coloro che leggono questa NL la raccomandazione di rinnovare o attivare l’iscrizione alla SIL a partire dal mese di dicembre, per poter partecipare numerose, e con diritto di voto, al seminario e all’assemblea che si terrà, come ricordato nella NL precedente il 3 e 4 febbraio 2024.
Continuate a seguirci sul sito della SIL e sulla pagina di Facebook.
Buon lavoro a tutte.
Il direttivo SIL: Elvira Federici, Gabriella Musetti, Donatella Saroli, Anna Toscano, Annalisa Comes, Rossella Caleca
PUOI SEGUIRE LA SIL SU:PASSAPAROLA: