*foto di Francesca Tilio
Da sempre la Società delle Letterate pubblica gran parte dei materiali prodotti nel proprio lavoro: convegni, incontri, seminari, ricerche. L’amore per la scrittura e la lettura, le autrici che amiamo e che abbiamo scelto come maestre e compagne di strada, l’incessante attività critica volta a cambiare il monolitico canone letterario dominante, questi sono i principali filoni di scrittura e ricerca che si rintracciano nei testi pubblicati. Un lavoro prezioso e tuttora in corso. Gli atti dei Convegni e dei Seminari sono elencati nella pagina Attività. Una ricca bibliografia della SIL – fino al 2014 – è stata curata da Serena Guarracino per Altre Modernità ed è scaricabile in pdf da QUI.
→
COLLANA MNEMOSINE
Progetto: Laura Fortini e Giuliana Misserville
Comitato scientifico: Paola Bono, Nadia Setti, Rita Svandrlik
Progetto grafico copertina: Giovanna Massini
Nella mitologia greca Mnemosine è figlia di Gea, la madre Terra, il principio femminile che dona vita al mondo, ed è a sua volta madre delle Muse, che amano le feste e la gioia del canto. Sia che si voglia risalire alle fonti del mito e alla sua potente energia che dà nomi a ciò che esiste, sia che si segua il tramutarsi della divinità nell’arte della memoria e della costruzione culturale, si tratta di una parola duttile: Mnemosyne, la dea greca, si è trasformata in Mnemosine nel corso dei secoli. La collana a lei intitolata intende mettere in luce il doppio accento, i diversi posizionamenti della critica letteraria femminista prodotta dalla Società Italiana delle Letterate, dedicati a riattraversare e ridefinire la tradizione culturale che abbiamo alle spalle. Per andare oltre il canone, oltre le discipline, verso altre forme della conoscenza, altri mondi possibili.
I VOLUMI PUBBLICATI
Terra e parole. Donne / scritture / paesaggi
a cura di Roberta Falcone e Serena Guarracino
+ LEGGI L’EBOOK
S/oggetti immaginari. Letterature comparate al femminile
a cura di Liana Borghi e Rita Svandrlik
→LETTERATEMAGAZINE: RIVISTA ONLINE DELLA SIL
Scritture, politiche, culture delle donne. E non solo. Alla ricerca di parole, linguaggi, narrazioni che interpretino e raccontino cambiamenti e spostamenti in corso. Nello scambio tra lettrici, autrici e autori – e personagge.
REDAZIONE: Silvia Neonato (direttrice), Giulia Caminito, Laura Marzi, Loredana Magazzeni, Gisella Modica, Gabriella Musetti
PAGINA FACEBOOK: www.facebook.com/letteratemagazine
→ALTRE MODERNITÀ: RIVISTA DI STUDI CULTURALI E LETTERARI
Dal giugno 2014 Altre Modernità. Rivista di studi letterari e culturali dell’Università degli Studi di Milano ospita un contributo semestrale della SIL dedicato alla ricerca interdisciplinare sulla scrittura delle donne. L’inserto SIL per Altre Modernità è a cura di Serena Guarracino.
→SCRITTRICI E ARCHIVI
La Società italiana delle Letterate intende contribuire, insieme alle Associazioni, alle biblioteche, alle fondazioni che già se ne occupano, al sostegno e alla valorizzazione delle scrittrici e di tutte le attività editoriali che riguardano la scrittura e il pensiero femminile. Fra i progetti “Il mio primo libro”, “Passeggiate letterarie”, “Personagge” e “Oltrecanone“. La Sil partecipa inoltre alle attività degli archivi sia sostenendo la rete sia con proprie proposte e materiali originali, in sintonia con i progetti e gli orientamenti dell’associazione.
ARTICOLI
-
L’Archivio per la memoria e la scrittura delle donne ‘Alessandra Contini Bonacossi’
INTERVISTA di Tiziana Colusso a ROSALIA MANNO TOLU, presidente dell’Archivio per la memoria e la scrittura delle donne ‘Alessandra Contini Bonacossi’. Raccontaci la genesi di questa associazione dedicata “alla memoria e alla scrittura delle donne” L’associazione denominata Archivio per la memoria e la scrittura delle donne nacque nell’ottobre del 1998 e dal 2007 è intitolata […]
-
DEDICATA ALLE DONNE “ARCHIVISSIMA, IL FESTIVAL DEGLI ARCHIVI” digital edition 2020
Quest’anno, per forza di cose, ogni evento va in digitale, e anche il Festival Archivissima si deve adeguare alle esigenze che la pandemia ha comportato. Dal 5 all’8 giugno si terrà dunque questa “Archivissima Digital Edition 2020”, che è stata presentata con una conferenza stampa online oggi 26 maggio. Nella presentazione è stato sottolineato il […]
IL MIO PRIMO LIBRO
Il mio primo libro è il primo passo verso l’ambizioso progetto di un Archivio delle scrittrici italiane. Ogni autrice racconta alla SIL le vicende editoriali che hanno portato alla pubblicazione del loro primo testo. Si compone un ritratto mosso, tra generazioni diverse, di vicende in genere poco considerate, eppure fondamentali, nell’avventura della scrittura. A cura di Silvia Neonato, Roberta Mazzanti, Liliana Rampello, Bia Sarasini
-
Di nascosto da me
Porci con le ali di Lidia Ravera Sono come una vergine che, deflorata contro la sua volontà, raggiunge subito un fantastico orgasmo multiplo, e diventa, immediatamente, l’acclamata play-mate dell’ anno. E’ andata esattamente così, con il mio esordio letterario. Io non volevo scrivere un romanzo, volevo scrivere un documento politico-culturale (ohibò). PUOI SEGUIRE LA SIL […]
-
Galeotto fu il libro
La notte dei mascheri di Camilla Salvago Raggi Il mio esordio narrativo come scrittrice – termine impegnativo! diciamo, come donna che scrive…- fu tardivo (avevo passato la trentina) però preceduto da un lungo, lunghissimo periodo di gestazione. Infatti posso dire di aver sempre scritto. PUOI SEGUIRE LA SIL SU:
-
Una erre questione di vita o di morte
Creature poco a(r)mate di Patrizia Zappa Mulas Era notte. La notte precedente la presentazione del mio libro. Che fosse il primo non lo sapevo. Allora era ancora solo il libro. Quel prodotto cartaceo che mi era appena stato presentato. Irriconoscibile, rispetto alla pila di fogli che avevo consegnato a Laura Lepetit qualche mese prima. Adesso […]
-
Due lingue, due inizi
Per Il mio primo libro, la scrittrice albanese Elvira Dones ci racconta il suo percorso tra parole dal suono diverso.
-
Eppure non pensavo a pubblicare
Silvia Di Natale, per l’archivio online della Sil Il mio primo libro, racconta le sue prime esperienze di scrittura.
PASSEGGIATE LETTERARIE
A partire dal 2012 la SIL ha organizzato diverse passeggiate letterarie sulle tracce delle scrittrici – italiane e straniere – che hanno attraversato il nostro Paese.
2014 MARY SHELLEY: Passeggiata letteraria
Bolzano 3 settembre 2015 e Lerici 5-7 settembre 2015
>> INFORMAZIONI
>> VIDEO
2014 MARIA MESSINA: Passeggiata letteraria
Mistretta 13 – 15 giugno 2014
>> INFORMAZIONI
>> VIDEO
2014 ANNA MARIA ORTESE: Passeggiata letteraria
Napoli 26 -27 novembre 2014
>> INFORMAZIONI
2013 INGEBORG BACHMANN: Passeggiata letteraria
Roma 27 – 29 settembre 2013
>> INFORMAZIONI
2013 LAUDOMIA BONANNI: Passeggiata letteraria
L’Aquila 10 novembre 2013
>> INFORMAZIONI
2012 ELSA MORANTE: Passeggiata letteraria
Roma 3-4 novembre 2012
>> INFORMAZIONI
2012 GOLIARDA SAPIENZA: Passeggiata letteraria
Catania 14-16 settembre 2012
>> INFORMAZIONI
>> VIDEO
→PERSONAGGE
Come si costruisce oggi un personaggio femminile? Nel romanzo, nel cinema, nella fiction, perfino nelle canzoni? A quali azioni danno vita le nuove personagge, quali intrecci si costruiscono intorno al loro carattere, al loro destino? Che cosa cambia nelle narrazioni, nelle drammaturgie quando le personagge hanno come scena delle loro azioni e dei loro desideri il mondo intero? Qual è l’insieme di motivazione, caratteristiche interne ed esterne che fa agire oggi una personaggia nella scena narrativa? Questi gli interrogativi che hanno portato al Convegno tenuto a Genova nel 2011 “Io sono molte. L’invenzione delle personagge“. Gli atti del Convegno sono raccolti nel volume “L’invenzione delle personagge” a cura di Roberta Mazzanti, Silvia Neonato e Bia Sarasini (iacobellieditore 2016).
PROGETTO PERSONAGGE
Come si costruisce un’eroina?
Elisabeth Bennet, Nora, Margherita Gautier, Mrs Dalloway, Rossella O’Hara. Sono le protagonsite di alcune grandi narrazioni del passato, scritte da donne ma anche da uomini. Storie, intrecci che hanno deliziato lettori e lettrici, spettatori e spettatrici, che sono diventati modelli, immagini, simboli che hanno ispirato sogni, speranze, progetti di vita.
Creature dell’immaginazione a cui sono state dedicate pagine e pagine di ammirazione, interi seminari, studi corposi che nel tempo ne hanno smontato le strutture narrative, i codici etici ed estetici di riferimento. Un lavoro di scavo che ha portato alla luce lo scheletro portante, ovvero i modelli, i simboli, i codici che impastati insieme dall’abilità delle autrici – o degli autori – hanno reso vitali queste eroine, ne hanno fatto materia viva del nostro immaginario.
Insomma, sono anni che le personagge –vogliamo chiamarle così, con un gesto di arbitrio creativo sulla lingua – della letteratura come del teatro e del cinema sono state decostruite, pezzo per pezzo. Osservarle quasi con una lente di ingrandimento in una sorta di laboratorio della lettura e scrittura, ha svelato come in uno specchio molti misteri dell’identità femminile, compresa una possibilità di liberazione non sempre evidente, ma spesso racchiusa anche nella più trattenuta delle personagge del passato.
Un lavoro, quello della decostruzione, indispensabile per l’ermeneutica del soggetto donna nel mondo contemporaneo.
Eppure urge una nuova domanda.
Come si costruisce oggi un personaggio femminile?
Nel romanzo, nel cinema, nella fiction, perfino nelle canzoni?
A quali azioni danno vita le nuove personagge, quali intrecci si costruiscono intorno al loro carattere, al loro destino?
Che cosa cambia nelle narrazioni, nelle drammaturgie quando le personagge hanno come scena delle loro azioni e dei loro desideri il mondo intero?
Qual è l’insieme di motivazione, caratteristiche interne ed esterne che fa agire oggi una personaggia nella scena narrativa?
Per esempio, una cifra comune a molti romanzi del passato per le personagge era l’attesa: di circostanze opportune, di un marito, di una salvezza da un destino obbligato. Oggi che fanno le personagge? Come si muovono, quale mondo si vede dal loro punto di vista? Nelle diverse narrative?
Sono queste le domande che vogliamo porre al centro del lavoro di ricerca della SIL per i prossimi anni.
È un cambio di ottica importante, dopo anni di studio dedicato alla decostruzione dei personaggi femminili, nel cercare nella narrazione del passato le tracce, i segni della libertà femminile.
MATERIALI SULLE PERSONAGGE
-
Le storie della Storia. Reading del romanzo di Elsa Morante
Sabato 5 ottobre 2024, ore 18.00 Casa internazionale delle donne Via della Lungara, 19 – Roma Sala Carla Lonzi Le storie della Storia. Reading del romanzo di Elsa Morante con Tiziana de Rogatis e Chiara Lagani musiche di Silvia Bolognesi da un progetto di Tiziana de Rogatis introduzione al reading di Laura Fortini Nel cinquantenario […]
-
Registrazione dell’evento SIL “La notte delle Pleiadi”
Ringraziamo tutte le socie che hanno contribuito a rendere prezioso questo appuntamento on line con la poesia moderna e contemporanea delle donne e le socie del precedente Direttivo, per lo spazio che sempre hanno offerto alla poesia. Il titolo nasce da una suggestione mitologica. Le Pleiadi sono una costellazione luminosa particolare, costituita da tante stelle […]
-
WORKSHOP ONLINE MAGGIO 2024 DI SMARGINARIA
🍄 WORKSHOP ONLINE MAGGIO 2024 DI SMARGINARIA 🍄 (smarginaria è un progetto di Isabella Pinto smarginaria è una foresta per compostare immaginari ctoni attraverso workshop online di lettura e scrittura diffrattiva) 1. workshop di «lettura diffrattiva» Viaggio Transplanetario nel Pensiero di Donna Haraway Seconda edizione del workshop di «lettura diffrattiva» dedicato all’introduzione del pensiero filosofico di Donna Haraway […]
-
«Les mots nourrissent». Pour les cent ans de Goliarda Sapienza
Dal 20 al 22 marzo 2024 si svolgerá a Parigi «Les mots nourrissent». Pour les cent ans de Goliarda Sapienza alla Université Rennes 2 e l’Université Paris Nanterre. Gli interventi saranno in lingua francese e in lingua italiana. Per maggiori informazioni potete visualizzare il programma completo a questo link, o contattare le organizzatrici: Manuela Spinelli […]
-
Intervista a Valeria Parrella di Federica Imperato
Leggi l’introduzione di Loredana Magazzeni, vicepresidente SIL Napoli è l’unica vera metropoli d’Europa secondo Allen Ginsberg, una città che sfugge a ogni definizione e che sfugge a qualsiasi etichetta. Napoli è donna, il suo ventre rigonfio e traboccante, genera numerosi figli ogni giorno. Questa continua gravidanza la rende protagonista e spettatrice di una metamorfosi che […]
-
Intervista a Maria Rosa Cutrufelli di Federica Imperato
Leggi l’introduzione di Loredana Magazzeni, vicepresidente SIL La lettura portata avanti dalla nuova letteratura sulle brigantesse è certamente in debito con la pubblicazione de La briganta di Maria Rosa Cutrufelli, pubblicato nel 1990. Cutrufelli, giornalista e scrittrice di successo, è autrice di molti libri, alcuni tradotti in venti lingue diverse, inoltre direttrice e fondatrice di […]
-
La Zarina abita qui
Una pioniera della museologia italiana e una innovatrice straordinaria nella creazione e ristrutturazione dei musei genovesi dopo le distruzioni della guerra: le sue idee copiate e fotografate sulle riviste internazionali. Antifascista e bizzarra, severa e geniale Caterina Marcenaro rivive ora nelle pagine di un libro appassionante
-
E Jane lo ha sposato
Un libro per celebrare i 200 anni di Charlotte Bronte. Lo ha curato Tracy Chevalier, che ha chiesto 21 scrittrici di scrivere un racconto, a partire dalla celebre battuta di Jane Eyre. Personaggio vitale e libera, che mostra il suo desiderio.
-
Il giallo ci dona!
Sono tantissime le detective, le poliziotte le investigatrici protagoniste di storie più o meno noir. #personaggeingiallo. Nella foto Ana Belen, interprete Petra Delicado nell’omonima serie tv spagnola, tratta dai libri di Alicia Giménez-Bartlett
-
Poesia/ Un'amorosa ostinazione
Nel suo ultimo lavoro, Poetica del basso continuo, Ida Travi prosegue il discorso sulla lingua materna, sul legame tra oralità e scrittura fino alla rappresentazione di una nuova comunità di donne e uomini pensanti e parlanti
LE SCRITTRICI RACCONTANO LE LORO PERSONAGGE
-
Elena Ferrante Il libro di tutti e di nessuno di Viviana Scarinci 28 aprile alle 18 FEMINISM 4
Questo di Viviana Scarinci è il terzo libro che l’autrice pubblica sul dispositivo Ferrante (Elena Ferrante, eBook doppiozero, 2014, Neapolitanische Puppen. Ein Essay über die Welt von Elena Ferrante, trad. Ingrid Ickler, LaunenWeber, 2018). In 42 brevi capitoli viene ricostruito tutto fin dall’inizio cioè da quel fatidico 1992 in cui uscì L’amore molesto. Utilizzando come cartina di […]
-
Le personagge di Maria Rosa Cutrufelli
Quando cominciate un nuovo libro che cosa viene per primo: un evento, une scena, uno o dei personnaggi? Nessuna delle mie ‘storie’ nasce alla stessa maniera, ognuna ha una genesi (e di conseguenza una forma) sua particolare. A volte il racconto prende l’avvio da un’immagine vista o intravista per caso, altre volte la molla scatta […]
-
Le personagge di Valeria Viganò
Quando cominciate un nuovo libro che cosa viene per primo: un evento, una scena, uno o dei personnaggi? Un evento, una storia. Ma è come è narrata, la lingua che fa la differenza. Vi sembra che la differenza tra personaggia/gio sia importante? Decisiva? Senza importanza? Decisiva Se si tratta di un personaggio questo (lui o […]
-
Le personagge di Anilda Ibrahimi
Quando cominciate un nuovo libro che cosa viene per primo: un evento, una scena, uno o dei personnaggi? La prima cosa è la voce del libro, la voglio trovare sin dalle prime pagine, se non c’è non vado avanti, cancello e riscrivo finchè non mi convince. Quando la voce c’è subentra l’altra preoccupazione, delineare un […]
-
Le personagge di Dacia Maraini
Quando cominciate un nuovo libro che cosa viene per primo: un evento, una scena, uno o diversi personnaggi? L’ho anche scritto: per me viene prima il personaggio. Vi sembra che la differenza tra personaggia/gio sia importante? Decisiva? Senza importanza? Certo, per me che scrivo e sono donna mi riesce meglio identificarmi con un personaggio femminile. […]
-
Le personagge di Laura Pariani
Quando cominciate un nuovo libro che cosa viene per primo: un evento, una scena, uno o dei personnaggi? “…I’ mi son un, che quando Amor mi spira, noto, e a quel modo ch’e’ ditta dentro vo significando…” Le parole di Dante le ho sempre sentite profondamente vere: nessuno scrive per propria volontà. Scrivere narrativa non […]
-
Le personagge di Valeria Parrella
Quando cominciate un nuovo libro che cosa viene per primo: un evento, une scena, uno o dei personnaggi? Una scena. Proprio sento una tensione, ed eccomi sono in una strada e accade questa cosa. Vi sembra che la differenza tra personaggia/o sia importante? Decisiva? Senza importanza? Decisiva. La personaggia è un mio altre ego o […]
-
Le personagge di Chiara Ingrao
Quando cominciate un nuovo libro che cosa viene per primo: un evento, une scena, uno o dei personaggi? Ogni libro per me è un’esperienza a sé, molto diversa da quella precedente, e profondamente radicata nella mia esperienza di vita. Direi che l’asse centrale di ogni storia, per me, è soprattutto una trama di relazioni: non […]
-
Le personagge di Clara Sereni
Quando cominciate un nuovo libro che cosa viene per primo: un evento, une scena, uno o più personnaggi? Un personaggio (quasi sempre una donna) già calata in una situazione che serve a raccontarla. Vi sembra che la differenza tra personaggia/ggio sia importante? Decisiva? Senza importanza? Ho raccontato molte più donne che uomini. Prima di tutto […]
-
Le pieghe della storia (Silvia Ricci)
Quando cominciate un nuovo libro che cosa viene per primo: un evento, une scena, uno o dei personnaggi? A seconda del libro. Nel romanzo autobiografico che ho scritto su mio padre, ovviamente, il punto di partenza era lui, visto che il progetto consisteva, appunto, nel ricomporre in forma letteraria la personalità di quell’uomo reale. Una […]