Le scrittrici raccontano le loro personagge

Commenti disabilitati

Interviste a cura di Nadia Setti in preparazione del convegno SIL di Genova 2011

L’idea di proporre il questionario sulle personagge a scrittrici italiane è venuta in parte dalla lettura di “Nove domande sul romanzo” (Nuovi argomenti, n. 37 del 1959). Nel periodo attuale chiedere alle scrittrici contemporanee di rispondere alle domande sulla creazione delle personagge ci permette di costituire un indice estremamente significativo delle nuove figure emerse dal e dopo il femminismo. Ma non solo.
Le risposte di ogni autrice sviluppano una riflessione, tanto originale quanto profonda sulle modalità, le strategie, i processi della scrittura di cui l’invenzione delle personagge, dei personaggi, costituisce uno degli aspetti fondamentali.
Infatti è proprio attraverso le complesse relazioni che nascono tra autrice, narrazione, personagge/i che possiamo avvicinarci alle diverse modalità della pratica delle scrittura, ma anche della memoria della lettrice. Un mondo di affetti, narrazioni, itinerari letterari che costituiscono, ciascuno in modo singolare, uno stimolo straordinario per chi come ognuna/ognuno di noi, riflette sull’invenzione delle personagge.

SCRITTRICI

Maria Rosa Cutrufelli
Anilda Ibrahimi
Chiara Ingrao
Dacia Maraini
Laura Pariani
Valeria Parrella
Silvia Ricci
Clara Sereni
Valeria Viganò

Comments are closed.