Alle soglie dei venti anni della Sil: progetti in corso

Alle soglie dei venti anni di età la Società Italiana delle Letterate si presenta come un insieme meravigliosamente complesso. Dal convegno che a Firenze nel 1995 segnò l’atto di fondazione della Sil, non siamo più un S/Oggetto immaginario – allora titolo del convegno-  ma un soggetto che conta oltre duecento socie, ha al proprio attivo nove incontri nazionali e un notevole numero di volumi pubblicati nel corso di questi anni che costituiscono un contributo certo in termini di pensiero e conoscenza, come si evidenzia dal profilo a firma di Serena Guarracino per la rivista dell’Università di Milano Altre Modernità, che dal prossimo numero ospiterà in modo stabile una sezione a cura della SIL.

Molte, moltissime le iniziative che hanno arricchito nel tempo il percorso della Sil, dal Seminario residenziale estivo, che è alla sua XIV edizione a San Martino al Cimino, al Laboratorio di Prato che ha avuto l’anno scorso una bellissima edizione a Livorno e altre ci auguriamo ce ne saranno; alle Residenze poetiche di Duino a Trieste cui partecipiamo insieme ad altre associazioni. E poi le passeggiate letterarie: prossima quella dedicata a Maria Messina a Mistretta, in corso di messa a punto quella dedicata a Mary Shelley a Lerici a settembre, mentre alla fine di settembre vi sarà a Napoli quella dedicata a Anna Maria Ortese per festeggiare cento anni dalla sua nascita.

Siamo impegnate nella valorizzazione di una storia così ricca e articolata, per la quale stiamo progettando formule che valorizzino i volumi che ne hanno fatto la storia nel corso di questi anni, in modo da rappresentare al meglio l’intero percorso della Società e festeggiarla come merita il prossimo anno.

Come Direttivo abbiamo anche preso posizione rispetto la recente vicenda accaduta al Liceo Giulio Cesare di Roma, schierandoci con chiarezza accanto alle scrittrici e alle insegnanti, così come sosteniamo con forza il documento di alcune donne della comunità filosofica Diotima a proposito delle recenti abilitazioni universitarie, e intendiamo continuare a impegnarci in questa direzione

Moltissime le iniziative ormai in calendario, rispetto le quali invitiamo ognuna a farsi quanto più possibile, dati i tempi presenti, autonoma sotto il profilo organizzativo ed economico: il Direttivo si impegna a dare il proprio appoggio per quanto ci compete sotto il profilo formale e legale. Il Letterate Magazine ha chiesto il sostegno del Direttivo per l’apertura di una pagina sul sito in modo da ampliare il proprio progetto editoriale, anche con una ricerca di fondi. Il Direttivo appoggia il Letterate Magazine  nel suo progetto invitandolo a presentare alle socie la sua proposta, in modo da attivare, nei modi che il gruppo redazionale del Magazine riterrà opportuni, una ricerca fondi o una sottoscrizione su un proprio conto a ciò dedicato, cui il Direttivo darà il proprio sostegno formale e legale. In corso di definizione anche il progetto di una Casa virtuale insieme al gruppo di TerreMutate dell’Aquila e il procedimento di accreditamento come Ente formatore presso il MIUR, che si concluderà  presumibilmente alla fine del 2016.

Care amiche, moltissimo quindi è all’opera e molto ancora vi sarà.

Augurandovi una buona estate vi ricordiamo i prossimi appuntamenti:

le iscrizioni al Seminario residenziale di San Martino al Cimino sono esaurite ma è aperta al pubblico la serata a Viterbo con Sandra Petrignani sabato 31 maggio 2014;

sono ancora aperte le iscrizioni alla passeggiata Maria Messina a Mistretta.

Il Direttivo:

La Presidente Giuliana Misserville e Floriana Coppola, Antonella de Vito, Laura Fortini, Gisella Modica, Alessandra Pigliaru, Serena Guarracino.

 

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie