Carroli Piera

Piera Carroli, nata in Italia, è docente di lingua, letteratura e linguistica italiana e responsabile dell’Italianistica presso l’Australian National University a Canberra (Australia). Nel 2000 le è stato assegnato il premio “Vice-Chancellor’s Award for Excellence in Teaching” dal Rettore dell’ANU. Ha conseguito il Master of Arts in narrativa italiana (Alba de Cespedes) nel 1991 presso la Flinders University of South Australia e nel 2007 il Dottorato di Ricerca in Linguistica all’ANU. Ha pubblicato in campi di ricerca quali letteratura, linguistica, pedagogia, in Italia, Inghilterra, Australia, USA, Brasile, Olanda e Sud Africa. Attualmente si occupa di pedagogia della letteratura L2 e dell’insegnamento in chiave interculturale di lingua e letteratura. Nel 1993 ha pubblicato Esperienza e narrazione nella scrittura di Alba de Céspedes (Ravenna: Longo 1993), prima monografia edita.
Dal 2009 fa parte del gruppo di ricerca europeo EU COST COLLABORATION TO ISO 901 ACTION PROJECT WOMEN WRITERS IN HISTORY. Collabora inoltre al Louise Hays’ Biography per il quale ha già rivisto e annotato la voce “Bianca Capello” che verrà pubblicata nel I volume della ristampa dell’opera biografica di Hays nel 2012. Il nuovo ritratto di Bianca Capello da Piera Carroli sarà pubblicato nel nuovo sito della Chawton House.

https://researchers.anu.edu.au/researchers/carroli-p
http://languages.anu.edu.au/italian

Pubblicazioni recenti

Carroli, P. e Gerrand, V. (2012). La mia casa è dove sono: Subjects and narratives beyond national border. Scritture Migranti, 5, pp. 81-104.
Carroli, P. (2010). Oltre Babilonia? Postcolonial Female Trajectories towards Nomadic Subjectivity. Italian Studies, 65 (2): 204-218. Leeds: Maney Publishing.
Carroli, P. (2008). Literature in Second Language Education: Enhancing the Role of Texts in Learning. London: Continuum.

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie