Sabatino Giovanna

Dal 1983 frequento, come studentessa interna e successivamente come volontaria e  borsista, il laboratorio di Citogenetica Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Nel giugno 1994 vengo assunta come tecnico di laboratorio, VI livello, dall’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara presso la cattedra di Genetica Umana. Nell’internato svolgo esperienze di anatomia microscopica e colorazione sezioni di tessuto con la tecnica di colorazione con ematossilina ed eosina, pubblicando e presentando relazioni in merito alla propria ricerca in contesti nazionali e internazionali. Attualmente opero presso la cattedra di patologia generale presso il Dipartimento di Oncologia e Neuroscienze del medesimo Ateneo come manager didattico.

Parallelamente nasce il mio impegno per le questioni di genere: socia fondatrice dal 1998 del Coordinamento dei comitati di Pari Opportunità, nel 1999 vengono indette le elezioni per l’insediamento del primo comitato per le pari opportunità della mia Università. Vengo eletta Presidente e il mio mandato dura tre anni: istituisco lo sportello di ascolto, svolgo importanti attività di wellfare per le lavoratrici, e vengo rieletta nel 2002 e nel 2005. Partecipo alla 4° Conferenza Europea di Ricerca Femminista “Corpo, genere, soggettività. Attraverso i confini delle discipline e delle istituzioni” (Bologna, 28 settembre /1 ottobre 2000) e a molti altri convegni e incontri sulle pari opportunita nella ricerca e nella salute, oltre che a varie edizioni della scuola estiva della Società Italiana delle Storiche.

 

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie