Leggi la terza Newsletter del direttivo Sil

Care socie e care amiche,

come già sapete il 2 marzo scorso si è svolta a Roma l’Assemblea Generale della SIL, che ha potuto contare sulla partecipazione di un buon numero di socie arrivate da diverse parti d’Italia per discutere dei vari punti all’ordine del giorno e confrontarsi sui diversi temi.

L’Assemblea ha visto anche la partecipazione di alcune amiche di TerreMutate, invitate speciali in rappresentanza dell’associazione con la quale la SIL e l’università aquilana  hanno organizzato il convegno «Terra e parole. Donne riscrivono paesaggi violati».

Con le amiche di TerreMutate  abbiamo potuto fare il punto sul dopo L’Aquila, su come rendere in un volume i ragionamenti del convegno, e sui progetti futuri che possono accomunare tanto loro quanto la SIL, come per es. la proposta di una casa virtuale avanzata da Roberta Mazzanti.

Gli interventi che si sono succeduti hanno inoltre fatto il punto sull’altro convegno SIL del 2013, quello di Roma del 5/7 aprile su «I Sud, la mafie. Le donne si raccontano», le cui tematiche vedranno una prosecuzione ideale nell’iniziativa di Gisella Modica “Ripartire da sud”, seminari itineranti in alcune città del sud promossi dalla SIL in sinergia con associazioni presenti sul territorio, e immaginati come work in progress. Dopo il primo seminario tenutosi a  Napoli  il 4 ottobre 2013, la prossima tappa, organizzata in collaborazione con Giovanna Vingelli, direttrice del Centro Interdipartimentale di Women’s Studies “Milly Villa” dell’Università della Calabria, è prevista per il 7 maggio a Rende (CS) presso la stessa Università.

Molte le iniziative in cantiere per l’anno in corso, di cui qui cerchiamo di fornire una prima e sommaria informazione.

Stiamo rivolgendo una particolare attenzione al linguaggio poetico, che potremo approfondire attraverso:

  • una iniziativa in onore di Biancamaria Frabotta, socia onoraria SIL, che avrà luogo l’11 aprile a Roma alla Casa delle Letterature e vedrà la partecipazione, oltre che della stessa poeta, di Maria Clelia Cardona, Laura Fortini, Maria Ida Gaeta, Gabriella Musetti, Laura Pugno e altre/i;
  • le Residenze estive  che si svolgeranno dal 25 al 30 giugno presso il  Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino (Trieste), e che quest’anno avranno per tema “Tra immagine e parola- Itinerari femminili e maschili nella letteratura e nell’arte”, a cura di Gabriella Musetti.

 

Continua l’esperienza delle passeggiate letterarie, secondo la fortunata formula messa a punto dalla SIL;  potremo goderci nell’ordine:

  • il 14 e 15 giugno, la passeggiata a Mistretta in Sicilia dedicata da Pina Mandolfo e Gisella Modica a Maria Messina con la partecipazione di Maria Rosa Cutrufelli scrittrice e socia onoraria della SIL;
  • dal 5 al 7 settembre, la passeggiata e il convegno dedicato a Mary Shelley a Lerici e organizzato da Silvia Neonato.

Dal 30 maggio al 1° giugno 2014 avrà luogo il Seminario Residenziale SIL che si sposta per quest’anno a San Martino al Cimino (Vt) ed è dedicato al tema dell’ambivalenza. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 30 aprile, ma affrettatevi perché i posti stanno andando a ruba. Per maggiori informazioni sul programma si può visitare la pagina dedicata.

Per finire in dicembre dovrebbe andare in porto un progetto di convegno curato da Clotilde Barbarulli e Liana Borghi sugli archivi dei sentimenti e delle culture femministe dagli anni settanta a oggi. Ma su questo saremo più precise in una delle prossime newsletter.

 

Si ricorda invece, a proposito dei corsi di formazione per insegnanti, nell’ambito della procedura di riconoscimento della SIL come Ente Formatore presso il MIUR, che il limite per la presentazione al direttivo delle proposte da presentare (inviare a presidente@societadelleletterate.it) è stata fissata al 25 marzo prossimo, in modo da garantire il migliore coordinamento possibile dei progetti da presentare al Ministero entro i tempi previsti.

 

Un abbraccio.

Il direttivo SIL

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie