Passeggiata letteraria sulle tracce della scrittrice Maria Messina

Passeggiata letteraria sulle tracce della scrittrice Maria Messina

a cura di Pina Mandolfo e Gisella Modica

14 e 15 giugno  Mistretta (ME)

Guarda la brochure della passeggiata:

BROCHURE-1

BROCHURE-2

Scarica il file Passeggiata letteraria – programma completo

Leggi e scarica l’itinerario e le soste della passeggiata dedicata a Maria Messina

Di seguito, le foto delle studenti (Giusy Caspio, Angela Mollica Nardo,Chiara Salamone, Martina Spinnato) dell’Istituto Alessandro Manzoni che leggeranno e delle insegnanti (Mariangela Bifarella e Grazia Ribaudo).

ragazze messina ragazze-messina2

*

Una nota su Maria Messina di Pina Mandolfo

     Le “briciole” della letteratura di Cristina Pausini, è il titolo della più corposa opera critica su Maria Messina. La Società Italiana delle Letterate, da molti anni, lavora per conferire alle “briciole della letteratura” il loro legittimo nome di “pane”.

A Maria Messina è toccata anche una doppia cattiva nomea, quella di non essere mai citata per la sua irriducibile identità di autrice raffinata e sapiente. Ogni copertina dei suoi libri, ogni recensione, ogni monografia la narra come allieva o seguace di patriarchi della letteratura. Così, per lei, si scomodano continuamente Verga o Cechov. Con paternalistico stupore Borgese e Sciascia la pongono in quella nicchia segreta e sconosciuta ai più, della letteratura femminile che nasce dalla costola di quella maschile. Un sottoprodotto ora epigonico, ora scolastico.

Bene. È tempo, anche per la nostra Maria Messina, di vivere di luce propria. A lei dedicheremo una delle nostre, ormai note, passeggiate letterarie. Dopo la Catania di Goliarda Sapienza, andremo tra i vicoli della bellissima cittadina di Mistretta, lungo la costa nord della Sicilia, che ispirò gran parte della produzione della scrittrice siciliana. Vogliamo risarcirla della colpevole dimenticanza nel canone patriarcale e riportarla nell’alveo corretto del suo valore di autrice forte di una fisionomia assolutamente personale e indipendente.

Un pensiero di gratitudine va alla Casa editrice Sellerio, senza la cui competenza nello scegliere autori e autrici, oggi la memoria di Maria Messina sarebbe, forse, perduta. Per gentile concessione delle edizioni Sellerio, a Mistretta, saranno esposti alcuni documenti, immagini e volumi fuori circuito. Sarà anche possibile acquistare alcune delle opere difficili da trovare nelle librerie.

*

Le foto di alcuni dei luoghi della passeggiata

Maria Messina Casa di Maria Messina

 La strada intitolata a Maria Messina Casa nel vicolo

Circolo Unione Quartiere Santa Caterina

Tipica casa mistrettese Casa coi cocci sul terrazzo

Casa con pergola

vista terrazza

*

 

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie