4 marzo 2010, ore 18.00
Cassero Gay Lesbian Center
via Don Minzoni, 18
Bologna
Incontro con Joanna Hellgren e presentazione di Frances, la graphic novel di cui è autrice.
Conduce Elisa Manici, presidente Arcilesbica Bologna.
Frances è un racconto di formazione narrato attraverso gli occhi di una bambina che, rimasta orfana, viene affidata alla zia. Dalla prospettiva di Frances, vengono affrontati con profondità e delicatezza i temi della perdita, le dinamiche familiari, il lesbismo.
Il tratto della Hellgren, sottile, elegante e volutamente infantile, ci immerge in una storia da cui è difficile staccarsi senza averla letta tutta d´un fiato.
Joanna Hellgren è nata a Stoccolma nel 1981, ha studiato illustrazione e graphic design in Svezia per poi completare la sua formazione a Parigi, dove ha vissuto per diversi anni. Le sue illustrazioni vengono regolarmente pubblicate su diverse riviste svedesi e ha partecipato a numerosi progetti collettivi in Finlandia, Francia, Italia e Stati Uniti.
L'evento è parte di BilBOlbul – Festival Internazionale di fumetto – ed è realizzato in collaborazione con Gender Bender e Soggettiva.
Inoltre,
dal 5 al 26 marzo, Ram Hotel, Via San Valentino 1/F – Bologna
'Bambini sugli alberi' mostra personale di Joanna Hellgren con alcune tavole di 'Frances' e 'Mon frère nocturne', i due primi libri pubblicati dalla giovane autrice svedese, e illustrazioni inedite.
Ingresso gratuito.
PUOI SEGUIRE LA SIL SU:PASSAPAROLA:
