Una navigazione multiculturale nel mare della scrittura femminile
18 luglio 2009 (Ariccia)
16 agosto 2009 (Orvieto)
12 settembre 2009 (Ciampino)
19 settembre 2009 Roma – Casa Internazionale delle Donne)
Organizza l'Associazione Donne di Carta con il Gruppo delle “persone-libro” nato dal progetto Fahrenheit 451 di Madrid.
“È arrivato un bastimento carico carico di”… voci di donne, voci multiculturali, voci dai mille colori per una navigazione che toccherà diversi porti raccogliendo lungo il cammino voci sommerse, esordienti, aspiranti…
Ecco in sintesi il progetto: promuovere la lettura tramite l'ascolto e promuovere la scrittura esordiente tramite la “raccolta”.
La rotta ha avuto un luogo certo di partenza – il Laboratorio sociale 100celle – e un luogo di arrivo – la Casa Internazionale delle Donne – dove una commissione di editori, librai, lettori esperti – soci dell'Associazione Donne di carta – presenterà, in una Maratona di lettura, i testi selezionati che il pubblico valuterà ai fini di una pubblicazione. Luoghi dove il bastimento porterà il suo “carico di voci da ascoltare e da leggere” e dove potrà raccogliere i testi delle aspiranti scrittrici in relazione alla tematica proposta (anche nelle diverse lingue d'origine).
I temi riguardano il corpo come vissuto, esperienza, materia. Luogo del piacere e del dolore. Luogo del sentire. Corde come legami, vincoli, radici e “corde del corpo”, infine, come “corde vocali”.
Info: http://www.donnedicarta.org/index.php?option=com_content&view=article&id=19:le-voci-della-lettura&catid=2:notizie
PUOI SEGUIRE LA SIL SU:
PASSAPAROLA:
