AA.VV., Grafie del sé. Letterature comparate al femminile

AA.VV., Grafie del sé. Letterature comparate al femminile (Adriatica Editrice, 2002)

Atti del III Convegno SIL (Bari 2000)

Una caratteristica dei nostri prodotti editoriali è che assumono di volta in volta forma e configurazione diverse. Il convegno di Bari “Grafie del sé. Letterature comparate al femminile” (novembre 2000) ha prodotto quattro volumetti, con sottotitoli differenti a segnalare i quattro diversi percorsi tematici che avevano caratterizzato il convegno:

  1. Le infinite negoziazioni dell’io, a cura di V. Zaccaro e F. Troisi
  2. Canonizzazioni, a cura di Monica Farnetti
  3. Sguardo e raffigurazione, a cura di Anna D’Elia
  4. Le fuorilegge del testo, a cura di Itala Vivan

Impossibile qui dare conto della ricchezza e varietà dei contributi che nella ricerca intrecciata tra «autobiografie», «biografie», scritture ed espressioni artistiche dell’io, ha saputo mostrare intrecci, ibridazioni, statuti più o meno codificati assunti come strumento per dire e dirsi, senza mai trascurare il rapporto complesso tra autobiografia e verità, tra autobiografia e fiction, nella oscillazione della scrittura dall’autoanalisi all’«atto collettivo».

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie