Krasnopolska Zuzanna

Zuzanna Krasnopolska ha appena sostenuto il dottorato di ricerca – sulla sopravvivenza della personaggia di Emma Bovary nella letteratura europea e sullo studio del bovarismo nella letteratura e nella cultura europea – in co-tutela fra l’università di Varsavia e l’università della Calabria e attualmente sta riflettendo su cosa fare da grande.

Nel frattempo insegna presso all’Università di Varsavia), legge (tutto e sempre), scrive (spinta dall’Officina Letteraria), traduce (i libri dall’italiano in polacco – per ora per se stessa), pubblica (in polacco, inglese, francese e italiano). Le interessano le letterature comparate, l’800 europeo e la letteratura femminile. Ha pubblicato “Literary Readings of Emma Bovary and Teresa Uzeda: Two Cases of Literary Bulimia” nel volume The Risorgimento of Federico De Roberto (a cura di Julie Dashwood e Margherita Ganeri, Peter Lang, 2009), “Lectures d’Emma Bovary et Teresa Uzeda: deux cas de boulimie littéraire” (sul sito del Centre de Flaubert de Rouen), “Emme a Parigi” (“Filologia antica e moderna”, 2011) e altri articoli in varie riviste polacche.

Presentazione della tesi di dottorato Les dames Bovary: la figura di Emma Bovary e uno studio del bovarismo nella letteratura e nella cultura europea (scarica il PDF)

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie