Rampello Liliana

Ha insegnato Estetica all’Università di Bologna dal 1972 al 2007. Vive e lavora a Milano come consulente editoriale. Dal 2001 al 2008 ha firmato la rubrica Ai libri non si resiste della rivista «Via Dogana» della Libreria delle Donne di Milano.
Autrice di numerosi saggi ha collaborato con «il Verri», «Rinascita», «Studi di Estetica», la «Nuova Informazione Bibliografica» e «Il filo di perle». Tra le sue pubblicazioni: La grande ricerca. Saggio su Proust (Pratiche 1994); Il canto del mondo reale. Virginia Woolf, la vita nella scrittura (il Saggiatore 2012, 1°ed. 2005); Voci d’Italia. Breve storia della ricezione italiana del Secondo sesso; postfazione a Simone de Bauvoir, Il secondo sesso (il Saggiatore 2008); La mia Colette, in Diotima, L’ombra della madre (Liguori 2007); introduzione e cura di Virginia Woolf, Voltando pagina. Saggi 1904-1941 (il Saggiatore 2012).

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie