L'AntiGattopardo. Catania racconta Goliarda Sapienza

Qual è il motivo della rimozione di una autrice niente affatto “minore”, di una scrittura e di una vita veramente innovative e rivoluzionarie, ribelle nei confronti di ogni “chiesa”, ideologia e catalogazione?
Questo documentario su Goliarda Sapienza racconta le ragioni di un fenomeno letterario che inevitabilmente si espande come una febbre, raccogliendo a caldo tutte le energie sprigionatesi dal travolgente Viaggio Sentimentale che Pina Mandolfo (tra le fondatrici della Società Italiana delle Letterate) ha organizzato a Catania nel Settembre 2012.
Interviste a: Mariarosa Cutrufelli, Monica Farnetti, Marinella Fiume, Marina La Farina, Salvo La Porta, Pinella Leocata, Pina Mandolfo, Silvia Neonato, Daniela Orlando, Giovanna Providenti, Loredana Rotondo, Elvira Seminara e ed immagini dallo spettacolo “Io ho fatto tutto questo” di Maria Arena. Egle Doria, infine, legge le pagine di Goliarda Sapienza.
Attenzione! L’antigattopardo è tornata!

Il film sull’evento catanese è in anteprima a Catania, ma sarà proiettato anche a Palermo, Roma, Milano, Bologna e in altre cità che si proporranno di ospitarlo tramite socie SIL o altreb associazioni. Se siete interessate a ospitare L’Anti Gattopardo nella vostra città contattate Pina Mandolfo: pinamandolfo@virgilio.it.

 

Rassegna stampa della presentazione a Catania
La Repubblica, 21.02.2013, “La vita di Goliarda Sapienza, l’anti Gattopardo di Catania” di Paola Nicita;
Mezzocielo, 21.02.2013, “Con Goliarda Sapienza al Cinema De Seta” di Rossella Puccio;
CinemaItaliano.info, 19.02.2013, “L’anti Gattopardo, giovedì 21 febbraio a Palermo per il SQFF”;
Globalist.it, 20.02.2013, “Goliarda Sapienza, l’anti Gattopardo” di Danila Giardina;
GdS.it, 21.02.2013;
La Sicilia, 20.02.2013, “L’anti Gattopardo,ricordando Goliarda Sapienza”
Sicilia News24, 21.02.2013, “Goliarda Sapienza, l’anti Gattopardo, al Cinema De Seta per il SQFF”.

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie
0 Comments
One Ping
  1. […] letterario nei luoghi raccontati da Goliarda Sapienza“, svoltosi nel settembre 2012 a Catania su iniziativa di Pina Mandolfo, della Società italiana delle letterate, che la definisce “un monumento alla libertà femminile“.trailer di “L’Anti […]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.