Longo Chiara

Nata in terra di Sicilia, ad Adrano (Ct) – vetustissima e opulentissima cittadina situata nella Valle del Simeto, dalla quale “non si ci allontana senza soffrire un distacco filiale” –  qui è tornata a vivere dopo un soggiorno a Milano, dove ha maturato le prime esperienze letterarie. Docente di Italiano e Storia, scrittrice, poetessa, consulente editoriale,  esprime attivamente il suo impegno sociale oltre che culturale a sostegno del Bene Comune. Da circa un ventennio si dedica alla scrittura di fiabe e opere di narrativa per ragazzi.  Le sono stati assegnati il Diploma di Merito dal Centro delle Memorie Storiche delle Regioni d’Italia, (Agone-Is) -motivazione: per il cospicuo apporto alla cultura regionale-; il premio “Zagara d’oro”, dalla prov. reg. di Catania e dal Comune di Motta S. Anastasia; il Premio “Il Positivo” dall’Istituto Scolastico “G. Parini”di Catania.
Tra le pubblicazioni: La strada: un libro da leggere; Grazie, mamma; Curiosando sulle origini di…; Sogni oltre i confini; Sadra Eng;   “Frammenti di Libertà”; “Didattica Pratica” –  ed. Didasko; “Europa con Fantasia” di cui fa parte, tra le altre, la fiaba “L’isola di cristallo” sulle origini della  Sicilia –  ed. Greco; “Gli orsi dai capelli dritti da I racconti di nonna Fortuna” – ed. Greco. Curatrice dell’opera didattico-pedagogica “Alida e il magico Billo”, risultanza di attività di interesting school – ed. Didasko; progettista e consulente editoriale del volume “167 proposte per gustare gli agrumi” F.I.D.A.P.A.. Autrice de “Cuntimi ‘ca ti cuntu li cunti di la Valli” –  sezione narrativa a più voci  inserita nel volume “Comunità e Progetto nella Valle del Simeto-La mappa partecipata come pratica per lo sviluppo locale” – ed. Didasko. Impegnata nella produzione/coordinamento, in collaborazione con Enti e Associazioni di categoria, di attività interpluridisciplinari inerenti stili di vita e realtà socio-culturali della Sicilia, relatrice in Convegni di categoria e Seminari di studio, ha ricoperto e ricopre cariche sociali: già presidente FIDAPA sez. Adrano-Biancavilla; pres. Comitato Civico Salute-Ambiente onlus; vice pres. Ass. ViviSimeto; Componente CdA Fondazione “Casa dei Bambini Sangiorgio Gualtieri”- Adrano.

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie