Corradini Roberta

Roberta Corradini, nata a Trento il 7/04/1965
Nubile, impiegata per più di 27 anni, attualmente disoccupata
Impegnata in associazioni come SIL – Società Italiana Letterate, Coordinamento Donne di Trento, Toponomastica Femminile, ANPI, ARCI e fondatrice dell’Associazione ORA VEGLIA – di cui sono Presidente, una onlus che promuove iniziative dedicate ai temi della memoria collettiva (con un’attenzione al genere) per rimettere al centro i valori sanciti dalla Costituzione italiana e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Laureata in Servizio Sociale alla Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Trento, con la tesi “Violenza di genere. Esegesi di un fenomeno e politiche di intervento” (per la bibliografia mi sono appoggiata a libri scritti da donne).
Scrittrice per piacere, con attenzione al genere: la parità passa anche attraverso le parole.
Ci sono tre fili rossi che mi rappresentano: la Costituzione della Repubblica italiana, i diritti sul lavoro (in particolare contro il mobbing) e i diritti delle donne.

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie