Ripartire da Sud, di Gisella Modica. Il prossimo incontro in Calabria

Ripartire da sud

Promosso dalla Società Italiana delle Letterate e organizzato da Giovanna Vingelli, sociologa, direttrice del Centro Women’s Studies “Milly Villa”, si svolgerà Mercoledì 7 Maggio presso il Dipartimento Scienze Politiche e Sociali, Centro Women’s Studies “Milly Villa”, Università della Calabria, Via P. Bucci, Rende (CS) il secondo seminario condotto da Gisella Modica sul tema “Ripartire da Sud”. Si tratta di seminari itineranti in alcune città del sud – hanno finora aderito Napoli, Cosenza, Bari, Foggia, Catania – pensati in relazione con associazioni del luogo e immaginati come work in progress. Una mappa dei sentimenti: da ogni seminario un report in cui verranno registrati stati d’animo che tradotti in parole-chiave da rilanciare ed approfondire nel seminario successivo, costituiranno trama ed ordito per la stesura finale. Un attraversamento fisico ed emozionale, oltre che spaziale, per scoprire luoghi del Sud e insieme paesaggi interiori, a partire dal desiderio condiviso di prendere le distanze dallo sguardo colonizzato. Per giungere, a viaggio compiuto, ad una nuova cartografia – “terzo luogo” o “polo sud del pensiero” – come desiderio di ricollocazione fuori dai luoghi comuni.

 

Inizio dei lavori ore 11.00; chiusura prevista ore 18.00.

Per chi volesse partecipare ecco le INFO LOGISTICHE E DI VIAGGIO

E’ possibile alloggiare presso la residenza Socrates (0984 495240), all’interno del campus, con prezzi concorrenziali rispetto all’offerta alberghiera

Ma c’è disponibilità anche in alberghi a 10/15 minuti a piedi dall’Unical in convenzione:

Hotel Majorana

Fattoria Stocchi

Per arrivare:

L’aeroporto è Lamezia Terme, servito anche da low cost (da Milano, Roma, Pisa, Venezia) oltre che da Alitalia. E’ a  45 minuti in auto da Rende: ci sono degli autobus o una navetta su prenotazione (evitare assolutamente il taxi!).

Per chi viene da Roma conviene il treno (stazione di riferimento Paola distante da Rende 15 minuti (si ferma a Castiglione Cosentino).

*

Leggi Ripartire da Sud – Il testo completo

 

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie