SEMINARIO DI SCRITTURA CREATIVA
A cura di Nadia Tarantini
Pescara, 20-21 gennaio 2007 (Sabato intera giornata – Domenica mattina)
per iscriversi inviare una mail a info@centrodonnemargaretfuller.it; nadia_tarantini@yahoo.it
oppure telefonare a 085 64266
La scrittura, l’immaginario, le emozioni: un percorso per trovare dentro di sé le radici del RACCONTARE E RACCONTARSI. I cinque sensi, le loro analogie con i temi della scrittura: sono il filo rosso che conduce dal racconto delle esperienze di vita alla consapevolezza e alle tecniche più appropriate per dare forma narrativa alle proprie emozioni. Alla ricerca della “stanza tutta per sé”: spazio interiore prima di tutto, forza che fonda l’autorizzazione alla creatività e alla scrittura.
Esperienza di un “cerchio della narrazione”, in cui la comunicazione con le altre persone crea in seguito la possibilità di vivere anche da sole/i i luoghi della scrittura.
SCRITTURA E CURA DI SE’: il viaggio nelle emozioni e nella scrittura permette di aprirsi al presente e al futuro in modo più profondo e creativo.
SABATO MATTINA “tutti i sensi e la scrittura”-
Come cominciare: l’inizio di un racconto – Il ritmo e la parola: il respiro del testo – Le storie, i personaggi, l’ambiente.
è Orario proposto: ore 10-13
SABATO POMERIGGIO: “tramare e ascoltare”
Tramare: il gusto e lo sviluppo del racconto – La scrittura dentro e fuori di sé: dare forma – La lingua perduta e ritrovata: l’udito del testo.
è Orario proposto: ore 14-18
DOMENICA MATTINA: “trovare la propria voce”
Rumori di fondo: forme e modelli. Trovare la propria voce – La visione del racconto e la re-visione del racconto.
è Orario proposto: ore 10-13






PASSAPAROLA: