News/2 Ebook@women, la libreria digitale femminista

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail

Le prime copertine sono quelle di Lapis, la rivista fondata da Lea Melandri. Sono in vendita al prezzo politico di 1 euro ciascuno. È la prima offerta di Ebook@women.it, un’iniziativa dell’Associazione di donne Orlando di Bologna, in collaborazione con il Server Donne, la Biblioteca Italiana delle Donne e l’Archivio di Storia delle Donne. Il progetto si pone l’obiettivo di pubblicare e diffondere riviste storiche e contemporanee del femminismo italiano in formato elettronico.

Nel corso del 2012/2013 è stata predisposta una piattaforma di editoria elettronica all’indirizzo http://ebook.women.it/ una diversa esperienza di trasmissione e diffusione della cultura, assecondata dalle tecnologie digitali.

Oltre ad essere uno strumento per sostenere chi fa ricerca nel processo di diffusione di materiale documentario spesso di difficile e/o scarso reperimento, l’iniziativa si è proposta fin dal principio anche come azione di impulso al mondo dell’editoria femminista per la realizzazione di prodotti editoriali innovativi. Una riconfigurazione del mercato librario che assieme alla preservazione favorisca l’accesso, sganciando così l’acquisizione del sapere dal possesso dell’oggetto libro.

Nel medio termine il progetto mira all’acquisizione, in collaborazione con singole e/o associazioni femministe, di alcune riviste cartacee non più in pubblicazione. Si tratta, quindi, di digitalizzare copie cartacee di riviste possedute dalla Biblioteca / Archivio delle Donne consentendo a chiunque di interagire efficacemente con le moderne tecnologie digitali e di sperimentare nuovi contenuti e modalità di studio e di trasmissione dei saperi del femminismo. L’obiettivo è di realizzare un’unica infrastruttura comune per la distribuzione online di riviste femministe storiche, offrendo l’opportunità di accedere ad un crescente repository di titoli.

Online e pronto per la lettura su computer e/o tablet e/o e-reader anche un breve saggio di Raffaella Lamberti: Hannah Arendt: il pensiero della nascita – Intervento di Raffaella Lamberti al seminario del 19/20 maggio 1989.

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento sul progetto, navigazione del sito e modalità di fruizione degli ebook, basta una mail all’account ebook@women.it.

 

 

PUOI SEGUIRE LA SIL SU: FacebooktwitteryoutubeFacebooktwitteryoutube
PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail
Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento