Elezioni per la Commissione provinciale per le Pari Opportunità di Trento

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail

Scheda delle attività Gruppo SIL di Trento (gennaio 2013 –maggio 2014), compilata da Lisa Marchi

In programma il 27 maggio 2014: presentazione del romanzo “Non era l’usignolo” di Gloria Spessotto con la partecipazione dell’Autrice, presso la Biblioteca Comunale di Trento.

8 aprile 2014: partecipazione alle elezioni della Commissione provinciale pari opportunità; elezione di Giovanna Covi in commissione.

Marzo 2014: appuntamenti di lettura e discussione delle opere “The Bluest Eye” di Toni Morisson, “Il posto delle donne” di Rossana Campo e “Non era l’usignolo” di Gloria Spessotto.

18 febbraio 2014: partecipazione all’iniziativa “Ama chi ti pare” organizzata dalla compagnia teatrale La Nuda Compagnia di Trento. Le socie Giovanna Covi e Lisa Marchi hanno animato la lezione-conversazione “Raccontare la violenza per immaginare la non-violenza” con letture selezionate dalla opere di Toni Morrison, Emily Dickinson, Audre Lorde, Abla Farhoud, Nina Bouraoui.

14 febbraio 2014: organizzazione della rete V-Day One Billion Rising Trentino per promuovere la campagna globale per fermare tutti i tipi di violenza contro le donne e le bambine. Tema di quest’anno: giustizia. Socie della SIL e rappresentanti delle istituzioni locali hanno offerto una serie di brevi riflessioni sul significato di giustizia da una prospettiva di genere.

Gennaio 2014: seminari di formazione per insegnati delle scuole superiori sulla cultura della non-violenza di genere, rielaborazione per laboratori nelle scuole del materiale delle conferenze di Barbara Spinelli, Riccardo Iacona, e Milli Virgilio.

Ottobre 2013 – febbraio 2014: partnership e co-ideazione del progetto “Generi di comunicazione” coordinato da Simonetta Fedrizzi dell’Associazione Donne in Cooperazione. Obiettivo del progetto è l’approfondimento di tematiche legate alla comunicazione e alla differenza di genere. L’intervento della SIL di Trento si è sviluppato su due momenti: l’incontro “Per una comunicazione professionale democratica” tenuto da Giovanna Covi l’8 ottobre 2013 e il laboratorio “Per un altro genere di comunicazione” tenuto da Lisa Marchi il 13 febbraio 2014.

Ottobre 2013 – novembre 2013: partecipazione al ciclo “Storie di ordinaria violenza contro le donne” promosso dall’Università di Trento (Centro Studi Interdisciplinari di Genere e Dipartimento di Lettere e Filosofia). Tra gli ospiti invitati: la giurista Barbara Spinelli, la poeta Mary Dorcey, il giornalista Riccardo Iacona e l’avvocata penalista Milli Virgilio.

Giugno 2013: partecipazione alla Scuola e Laboratorio delle Donne Soggetti e oggetti dell’utopia: archivi dei sentimenti e culture pubbliche con l’intervento di Giovanna Covi e Valentina Musmeci “Famiglie monelle: condivisioni teorico-storiche per pratiche quotidiane dell’utopia.”

14 febbraio 2013: organizzazione della rete V-Day One Billion Rising Trentino per promuovere la campagna globale per fermare tutti i tipi di violenza contro le donne e le bambine.

8 febbraio 2013: presso il Caffè Bookique di Trento, appuntamento con Io ci sono e lo dico, conversazione sull’uso non sessista della lingua animata dalle socie SIL di Trento.

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail
PUOI SEGUIRE LA SIL SU: FacebooktwitteryoutubeFacebooktwitteryoutube
Categorie