Care amiche e cari amici,
Al riesplodere della guerra asimmetrica tra israeliani e palestinesi siamo tra le tante e i tanti che avvertono impotenza e sgomento e non trovano parole. Il silenzio, tuttavia, non è possibile e le parole e le azioni vanno agite adesso.
Abbiamo così pensato di affiancare le manifestazioni in atto nella nostra città e nel paese in questi giorni, alle quali partecipiamo, con una serata di parola. Parole poetiche contro la guerra e parole politiche su ciò che accade adesso a Gaza e in Palestina e su ciò che accade a Tel Aviv e in Israele.
Abbiamo perciò invitato a essere con noi due donne le cui voci abbiamo ascoltato altre volte:
• Maria Luisa Vezzali, poeta e traduttrice che si occupa di poesia contro le guerre.
• Alessandra Mecozzi, dell’associazione Cultura è libertà. Campagna per la Palestina.
V i chiamiamo per questo a essere a vostra volta con noi
24 luglio, 20. 30, Centro delle Donne, v. del Piombo 7 Bologna
Non vogliamo essere né univoche né reticenti. Orlando ha operato dal 1986 con donne israeliane e palestinesi con un approccio non violento al conflitto. E lo ha fatto nel primo decennio degli anni duemila. Senza fare finta, tuttavia, che ci sia in atto quello che si è continuato a chiamare “processo di pace”; senza fare finta, tuttavia , che le parti in conflitto abbiano un eguale statuto di popolo libero e di belligeranti alla pari. Ha cominciato, perciò, da molto tempo a lavorare soprattutto con donne palestinesi. Ma le parole per dire qualcosa di più attivo, solidale, rispettoso e preciso sullo stato delle cose le riserviamo allo scambio di discorsi, analisi e appelli che avremo incontrandoci.
Vi aspettiamo numerose/i nonostante l’estate.
Per l’Associazione Orlando
Raffaella Lamberti






PASSAPAROLA: