L’amicizia tra donne è il filo conduttore che lega i diversi contributi di un libro felicemente corale, Tra amiche, curato dalla socia SIL Ivana Margarese e che vede altre socie SIL tra le autrici. Il progetto collettivo nasce dall’ esigenza di smontare teorie e visioni riduttive, ricostruendo i percorsi di amicizie esemplari e narrando incontri reali o immaginari fra diversi talenti femminili. partendo dal mito, con un incontro immaginario fra Cassandra e Ifigenia, fino alla contemporaneità, attraverso la ricostruzione di una reale vicenda di solidarietà tra donne accaduta a Palermo. Tra i due poli, altri contributi, nel territorio della saggistica o della narrativa o al confine fra i due mondi, nei quali le autrici mettono in luce la forza delle relazioni tra donne e indagano, attraverso un’analisi delle esperienze di modelli femminili cari, l’interazione fra idee e relazioni affettive: fino a dimostrare che i sodalizi fra donne sono da sempre un terreno fertile per l’ispirazione creativa.
Il libro è stato presentato a Palermo l’8 giugno scorso nell’ambito della Manifestazione Una Marina di Libri; altre due presentazion avranno luogo a Roma, il 13 giugno 2023 alle 18,30 presso la libreria Antigone, e il 23 giugno 2023 alle 19,00 presso la libreria Sinestetica.
Le autrici: Ginevra Amadio, Valentina Di Cesare, Alessandra Filannino Indelicato, Dafne Leda Franceschetti, Francesca Grispello, Margherita Ingoglia, Ivana Margarese, Antonina Nocera, Maria Oliveri, Chiara Pasanisi, Daniela Sessa.
PUOI SEGUIRE LA SIL SU:PASSAPAROLA:
