WEBINAR: Abitare le ferite

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail

Tra aprile e novembre 2025 si è svolto a Palermo presso l’Ecomuseo del Mare Memoria Viva, un centro culturale polivalente che si occupa di rigenerazione urbana con un approccio ecocritico, il laboratorio di lettura a voce alta e di narrazione orale Guarire: la ferita, la pelle, il luogo, le pratiche, condotto da Gisella Modica. Le partecipanti erano le donne di Costa Sud, il litorale sul versante sud orientale della città fortemente inquinato dallo sversamento di detriti, e su cui si affacciano i quartieri, un tempo borghi marinari, di Romagnolo, Sperone, Bandita. Sono donne che vivendo in luoghi feriti, ne hanno competenza e possono dare a noi indicazioni su come vivere nel danno.

Dal racconto delle loro storie è nato il webinar Abitare le ferite promosso dalla Società Italiana delle Letterate. Ferite intese come pelle/soglia/crepa, spazio di contaminazione che separa e al contempo unisce. Un invito a posizionarsi sul margine per un cambio di prospettiva. Per non riprodurre colonialità. Per fare del dolore una nozione politica. Consapevoli che siamo tutte/i feriti, umani e non.

Interventi di Rossella Caleca, Floriana Coppola, Elvira Federici, Marzia La Barbera, Ivana Margarese, Nadia Tarantini. Coordina Gisella Modica.

PUOI SEGUIRE LA SIL SU: FacebooktwitteryoutubeFacebooktwitteryoutube
PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail
Categorie